nuove frontiere

Agricoltura "aumentata", quando l'Agritech incontra l’intelligenza artificiale

Il 3 aprile a Trento fa tappa la “Fabbrica della Realtà - Roadshow”, organizzato dal organizzato dall'agenzia Ansa in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler



BOLZANO. Con l'incontro intitolato "Agricoltura "aumentata": quando l'agritech incontra l'AI" arriva al suo quarto appuntamento "Fabbrica della Realtà - Roadshow", la serie di incontri che Ansaorganizza sul territorio italiano per raccontare come l'intelligenza artificiale stia plasmando e accelerando l'innovazione e la trasformazione digitale in diversi settori industriali. Il convegno, organizzato dall'agenzia stampa in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler (FBK) e sponsorizzato da Deloitte, si terrà giovedì 3 aprile 2025, dalle ore 16:00 alle 17:30, a Povo presso la sede della Fondazione, in via Sommarive 18, e sarà un momento di approfondimento sulle applicazioni più recenti dell'intelligenza artificiale nel settore agritech. È possibile seguire l'evento in presenza registrandosi qui (fino ad esaurimento posti), oppure in streaming dalla home di Ansa.it.

Con l'aiuto di scienziati ed esperti provenienti dal mondo dell'università, della ricerca e dell'impresa, discuteremo di come le tecnologie emergenti - l'intelligenza artificiale in primis - ci aiuteranno e ci stanno già aiutando a trasformare l'agricoltura rendendola più sostenibile, efficiente e innovativa. Con il termine agritech, abbreviazione di "agricultural technology", si indica l'insieme di strumenti, pratiche e innovazioni tecnologiche - intelligenza artificiale inclusa - applicate al settore agricolo per migliorare la produttività, ridurre gli sprechi e promuovere metodi di coltivazione più rispettosi dell'ambiente.

L'agritech è un campo in rapida evoluzione - e in cui FBK è impegnata in prima linea - che spazia dall'utilizzo di sensori IoT per monitorare i campi, all'impiego di droni per mappature aeree, fino a sistemi di automazione avanzati nelle serre. Intervengono: Fabio Antonelli - responsabile OpenIoT, FBK; Nicola Baldo - CEO e co-founder, Spray Logics; Alberto Barbari - Programme Director, Eatable Adventures; Stefano De Alessandri - Amministratore Delegato, ANSA; Roberto Loro - Chief Technology Officer, Dedagroup; Marco Lucarelli - GenAI Hub Director, Deloitte; Michela Milano - Direttrice Digital Society, FBK e professoressa ordinaria Università di Bologna; Riccardo Rigon - Direttore Centro Agricoltura Alimenti Ambiente, C3A; Paolo Traverso - Direttore Strategia di Business, FBK; Alessandro Zorer - Chief Information Officer, Melixa.

Moderato da Alessio Jacona, curatore dell'Osservatorio Intelligenza Artificiale di ANSA.it, e da Massimo Sebastiani, giornalista ANSA, il convegno è la seconda tappa nel 2025 del Roadshow che continua a valle del successo registrato con gli incontri di fine 2024 a Napoli ("L'Intelligenza artificiale nell'ecosistema dell'innovazione in Campania") e Roma ("RE-Immagini - L'IA, l'umano e la co-creazione"), e il primo del 2025 a Modena (AI on the move - L'intelligenza artificiale al servizio dell'automotive e della mobilità). Il ciclo di conferenze proseguirà con altri appuntamenti che approfondiranno l'impatto dell'IA su settori come l'aerospace e la robotica.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle