LE FOTO

Miss Italia, le finaliste altoatesine? Entrambe con il piercing

Sono 11 le concorrenti di Miss Italia contagiate dalla mania del piercing. Delle 33 finaliste, infatti, un terzo ha deciso di decorare il proprio corpo “bucandolo”... C’è la marchigiana Laura Schiavoni che ne ha addirittura tre, al naso, sulla lingua e sull’ombelico. Nicole Nietzch di Postal, l’italo cubana, pallavolista professionista, ne ha due: uno al naso ed uno all’ombelico. La veneta Diletta Sperotto sfoggia un microdermal sul polso, la nuova moda che impazza tra le millennials, così come la sua collega, la bolzanina Giulia Auer, Miss Miluna Trentino Alto Adige, che ne ha uno sul viso. Ma il più amato, da Nord a Sud, resta il “navel piercing” ovvero il piercing ombelicale. Nei giorni scorsi, durante il passaggio davanti alla giuria tecnica, ne hanno fatto sfoggio Patrizia Bendotti, Miss Sorriso Lombardia, Gloria Tonini, Miss Rocchetta Toscana, Erica Franceschini, Miss Equilibra Marche, Naomi Rizzo Miss Miluna Calabria e Deborah Agnone, Miss Cinema Sardegna. Originale invece, lo smiley piercing di Marta Valentini, Miss Eleganza Lazio, sul frenulo superiore delle labbra. E per non farsi mancare niente, anche la ripescata del Friuli Venezia Giulia, Valeria Capelli ammette di avere due piercing all’orecchio. Non un segno dei tempi che cambiano ma, piuttosto, un ritorno al passato: nel 2010, infatti, vinse il titolo di Miss Italia Francesca Testasecca, tatuata e con un piercing al naso. (testo e foto di Claudio Libera) GUARDA LE FOTO DELLE 4 FINALISTE REGIONALI



Gallerie

le immagini

Da Francesca a Francesco: nuovo documento di laurea a Urbino

Dopo la laurea il percorso di transizione e dunque una nuova identità di genere: per questo l'Università di Urbino ha deciso di conferire un nuovo certificato di laurea all'ex dottoressa Francesca ora dottor Francesco. E' la prima volta di una cerimonia di conferimento di un certificato di laurea a una persona trans e l'evento si è tenuto a sei anni di distanza dal conseguimento del titolo in Lingue e culture straniere, nel 2018, e a seguito del percorso di transizione. Protagonista Francesco Cicconetti, oggi divulgatore e creator molto conosciuto sui social, in tv e sulla stampa, voce affermata del movimento Lgbtqia+, emozionato di tornare nel suo Ateneo "seduto dall'altra parte". "Potrò finalmente appenderla - ha scherzato Francesco . L'Università non può rivoluzionare la società, ma può attuare delle pratiche per le persone trans". Ieri, in occasione della Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia e della presentazione del libro "Scheletro Femmina" scritto da Francesco, che racconta la sua storia, è avvenuta la consegna della pergamena da parte del rettore dell'Università di Urbino, Giorgio Calcagnini e del prorettore alla didattica Giovanni Boccia Artieri. "Abbiamo avviato da tempo la costruzione di un progetto sulla sostenibilità - ha affermato il rettore - termine che normalmente viene associato all'ambiente. Noi la consideriamo la caratteristica di una comunità aperta e che cresce. Riteniamo inoltre che le differenze siano un valore. Se stiamo riuscendo in questo obiettivo è grazie alla professoressa Viganò, prorettrice alla Sostenibilità e alla Valorizzazione delle Differenze, e al personale tecnico amministrativo" (Ansa foto)

immagini

Acquathlon Ironkid a Bolzano, show con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

le foto

Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica

Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)









Scuola & Ricerca



In primo piano