eventi

Gli appuntamenti del fine settimana da non perdere in Trentino

  • “All’ombra dell’ultimo sole”. A Canazei recital musicale dedicato al cantautore Fabrizio De Andrè, a cura della compagnia Risuonarte. Venerdì 13 agosto ore 21, piazza Marconi, Canazei. Evento segnalato da Apt Fassa.
  • “Non perderti niente”. A Comano Terme, per “Trentino d’autore” il cantautore e scrittore Luca Barbarossa presenta il suo libro autobiografico che racconta i suoi sessant’anni. Sabato 14 agosto ore 17, palazzo delle Terme, Comano, Evento segnalato da Apt Comano.
  • Fiera del cioccolato, a Brentonico. Cinque giorni dedicati all’arte della cioccolateria, dal 12 al 16 agosto. Sabato 14 agosto i cioccolatieri realizzeranno una stecca di cioccolato di 54 metri che verrà distribuita fra i partecipanti. A Polsa di Brentonico. Evento segnalato da Apt Rovereto.
  • I Boomerang in concerto a Pinzolo. Musica dal vivo con il repertorio di cover anni Sessanta e Settanta della band di veterani formatasi nel 1972 e ricostituitasi 45 anni dopo. Domenica 15 agosto, ore 21, piazza Carera a Pinzolo. Evento segnalato da Apt Campiglio.
  • Arco In Vintage. Festa in stile anni ’50, ’60, ’70, ’80, ‘90: musica dal vivo, mercatino, moto e auto d'epoca, spettacoli. Da venerdì 13 a martedì 17 agosto. Venerdì sera dalle 20 alle 23 Marcello Orlandi DjSet in vinile, piazzale Segantini. Evento segnalato da Apt Garda
  • Pinetarock 2k21 a Pinzolo. Concerto dei Los Locos Armando’s, cover band trentina di brani pop e rock dagli anni Cinquanta fino agli anni Novanta. Sabato 14 agosto ore 18 a Pinzolo in località Pineta. Evento segnalato da Apt Campiglio Dolomiti.
  • Fantacadabra, illusionismo ad Andalo. La Compagnia Alto Livello e Mago Giorgi presentano uno spettacolo di magia e illusionismo adatto a tutte le età. Domenica 15 agosto, ore 21:15, Parco Andalo Life. Evento segnalato da Apt Dolomiti Paganella.
  • “Anno 2289. L’ultimo conclave”. A Cloz presentazione del romanzo con l’autore Luigi Sandri, vaticanista. Nel 2289 il Concistoro si riunisce per scegliere il nuovo papa, sarà l’ultimo? Venerdì 13 agosto ore 20:30, sala Incontri Cloz. Evento segnalato da Apt Val di Non.
  • Il bosco dell’orrore, a Villazzano. Per “Trento aperta” le atmosfere di H.P. Lovecraft celebrano lo scrittore pioniere del racconto misterioso. Spettacolo itinerante in cuffia fornita dall’organizzazione. Venerdì 13 agosto alle 22 e 24. Prato dei Bindesi. Evento segnalato da Comune di Trento.
  • Sagra della Madonna di agosto, a Pieve Tesino. Dal 13 al 15 agosto, tre giorni di enogastronomia, musica e clownerie. Sabato e domenica dalle ore 9 fino a tarda sera mercatini dell’artigianato. Per le vie del paese, varie località. Evento segnalato da Apt Valsugana e Tesino.

C'è il tributo a De Andrè, la festa della Madonna a Pieve Tesino, l'esaltazione della cioccolata a Brentonico ma anche Arco che diventa vintage. E Luca Barbarossa a Comano. Ecco la selezione di Fabio Peterlongo



Gallerie

immagini

Acquathlon Ironkid a Bolzano, show con 363 mini-atleti

Oltre 30 società partecipanti, con 3 società con più di 30 atleti alla partenza della gara organizzata dall'ASD Läufer Club Bolzano. Previsti 100 metri di corsa, 25 metri di nuoto e altri 100 metri di corsa per i più giovani, fino a 1.500 metri di corsa, 750 metri di nuoto e altri 1.500 metri di corsa per i più grandi. Il momento clou della giornata è stata la vittoria di Lukas Fabbro, 7 anni, del LC Bolzano. Ha completato il percorso con l'impressionante tempo di 0:01:56,8 minuti, assicurandosi il primo posto nella sua categoria. Oltre ai risultati sportivi, l'attenzione si è concentrata anche sul divertimento e sul piacere dello sport. L'atmosfera era molto informale e tutti i partecipanti sono stati incitati a gran voce dalle loro famiglie e dagli amici (foto LC Bolzano)

le foto

Campo Trento, gli alpini trentini pronti per la sfilata di domenica

Da ieri hanno pacificamente "invaso" Vicenza da ogni parte d'Italia per la 95ma adunata nazionale degli alpini, che secondo gli organizzatori, richiamerà tra le 400 e le 500mila persone, uno dei numeri più alti in assoluto. Già migliaia le penne nere dal Trentino (tra loro il consigliere nazionale Maurizio Pinamonti, il presidente dell'Ana Trento Paolo Frizzi e il presidente di Cassa Centrale Giorgio Fracalossi) che hanno la loro base a Campo Trento, la struttura allestita dall'Ana di Trento: per la sfilata di domenica 12 maggio si punta a superare quota 8mila presenze. LE FOTO (Paolo Tagliente)

immagini

Gardaland, volo nelle fauci del lupo pietrificato: il cantiere della nuova attrazione

Continuano i lavori vicino alla piazza di Jumanji. La struttura è una imponente torre ottagonale alta 25 metri che darà vita alla nuova Drop & Twist Tower. L'attrazione è stata pensata per "famiglie temerarie e amanti del brivido". Gardaland ha svelato il nome, “Wolf Legend”, con un evento che ha coinvolto i numerosi ospiti presenti al parco. I visitatori sono stati ingaggiati da alcuni membri dello staff ai cancelli d'ingresso dove hanno ricevuto una misteriosa sfera numerata. Nella piazza centrale, hanno innalzato al cielo tanti pezzi di puzzle componendo, così, il nome della nuova attrazione (foto Gardaland / privato)

Formazione

Medici e infermieri al corso di soccorso in ambienti impervi

Dal 2 al 5 maggio a Molveno si è svolta la 16esima edizione dei SAI, il Soccorso in Ambiente Impervio organizzato dal soccorso alpino. Sono stati 70 i professionisti, tra medici ed infermieri, a partecipare ai vari workshop teorici e pratici. Diverse le sfide di esercitazione che hanno consentito loro di apprendere e comprendere quanto il soccorso sanitario tempestivo faccia la differenza (Foto: SAI)









Scuola & Ricerca



In primo piano