la storia

La pioniera in Trentino dell’armocromia: «Fa bene Elly Schlein. L'’immagine che diamo conta»

Verena Suraci, 29 anni, dal 2019 lavora a domicilio e dal 2021 in studio a Rovereto: «Colori, capelli, make up. Chi lavora con il pubblico è giusto che si faccia seguire nel look»


Astrid Panizza Bertolini


ROVERETO. È la prima consulente di armocromia del Trentino Alto Adige. Verena Suraci, ha 29 anni e vive a Rovereto, dove ha il suo studio di consulenze d’immagine e beauty. Seguire i colori per valorizzare l’aspetto di una persona è stato per lei una spinta per capire che l’esteriorità è il primo biglietto da visita e comunica un messaggio ben preciso.

«Ho cominciato nel 2019. Fino ad allora ero estetista, ma ho iniziato a seguire sui social questo nuovo trend che prendeva sempre più piede e Rossella Migliaccio, la consulente d’immagine più famosa in Italia che ha coniato il termine “armocromia”, il metodo scientifico che consente di scoprire quali sono i colori che più valorizzano una persona in base alle caratteristiche personali. Ho frequentato i suoi corsi a Milano e ho cominciato così a praticare la professione di consulente d’immagine, prima a domicilio e poi, nel 2021, nel mio studio».

Perché ha scelto di lavorare nel campo dell’armocromia?

La passione per la bellezza e per la moda l’ho sempre avuta. Fin da piccola volevo vestirmi come volevo e la mia passione più grande sono da sempre gli orecchini. Da piccola, infatti, ho insistito io per farmi fare i buchi alle orecchie. Sono diventata prima estetista, poi, nel 2019, il colpo di fulmine con l’armocromia. Adesso curo l’immagine delle persone dalla testa ai piedi.

Ma l’armocromia non è uno studio sui colori dei vestiti?

È uno studio sui colori che meglio valorizzano una persona. Ma nel mio studio non effettuo solo la consulenza di armocromia classica, lavoro infatti anche sull’analisi del colore a 360 gradi, dal make-up ai capelli, all’analisi della forma del corpo e del viso. Inoltre, mi prendo cura dell’immagine della sposa, dalla scelta dell’abito agli accessori, la accompagno nei mesi precedenti e anche durante il giorno della cerimonia. Ho iniziato anche a seguire aziende per corsi sull’abbigliamento e sul personal branding che comunica l’azienda. Collaboro inoltre con professionisti che vanno a completare quello che offro io.

E di cosa si occupano i suoi collaboratori?

Sia di immagine che di estetica e benessere. Nel mio studio si può trovare una professionista di Microblading ma anche un medico estetico e una Make Up Artist o massaggiatrici. Dal punto di vista della consulenza d’immagine, inoltre, lavoro in sintonia con un parrucchiere di Trento e con tante realtà cittadine, per creare rete in città e anche in tutta la Regione. Collaboro inoltre con una professional organizer che si occupa di consulenze relative all’ordine degli armadi. Come le dicevo, mi occupo delle persone veramente dalla testa ai piedi.

Quanto costano i suoi servizi?

Per i servizi che offro si va da un minimo di 90 euro l’ora per il personal shopping. L’analisi delle forme costa 150 euro, fino ad arrivare a 200 per l’analisi dello stile. Il costo per una consulenza di armocromia, invece, costa 170 euro. La cosa che mi differenzia rispetto alle altre consulenti è che da me il cliente può scrivermi anche dopo la consulenza per chiedermi consigli. Non abbandono i miei clienti ma li accompagno a prendersi cura di se stessi.

Chi dovrebbe rivolgersi a lei?

Chi vuole valorizzarsi, non solo donne, ma anche uomini. L’importante è che arrivino da me con la consapevolezza di voler migliorarsi. Si tratta di un’esperienza e un investimento che poi vale per tutta la vita.

Cosa ne pensa delle recenti dichiarazioni della segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, che ha ammesso di ricorrere all’aiuto di una consulente di armocromia?

Appoggio la sua scelta, perché, da politica, aveva bisogno di creare un’immagine comunicativa importante e diretta a livello non verbale. Tutte le persone che lavorano con il pubblico avrebbero bisogno di essere seguite per la creazione del look. Ma ci sono altre figure del settore che lo fanno, basti vedere Giorgia Meloni, che ha cambiato il suo stile nel tempo. Non lo dice, ma secondo me anche lei si affida a una consulente d’immagine.













Scuola & Ricerca

In primo piano