Articolo offerto da

Marcialonga Story, tanta attesa per la gara vintage dello sci di fondo

Sabato 29 gennaio torna la gara amatoriale dedicata agli sciatori con abbigliamento e attrezzatura d’epoca



Sabato 29 gennaio i fasti passati dello sci di fondo rivivono con una nuova edizione della Marcialonga Story, la manifestazione riservata agli sciatori con attrezzatura e abbigliamento d’epoca. Doveva essere l’evento celebrativo per la quarantesima edizione di Marcialonga, ma la Marcialonga Story è piaciuta a tal punto da essere confermata anche gli anni successivi, diventando un appuntamento cult. Quest’anno si celebrano le prime 10 edizioni, un anniversario che si preannuncia molto speciale. Non si tratta di una gara competitiva ma di un ritrovo per appassionati, rigorosamente agghindati come voleva la tradizione del tempo.

Il programma prevede la partenza nello Stadio del Fondo di Lago di Tesero. Dopo 11 chilometri la gara termina nel centro di Predazzo. Lungo il percorso si trovano i punti di controllo ed il ristoro del Nele a Ziano di Fiemme. 

La partecipazione è aperta a tutti gli sciatori a partire dai 16 anni, ma attenzione all’equipaggiamento: validità e correttezza dei materiali saranno valutate prima dell’entrata nel cancello di partenza. Gli sci devono, infatti, essere antecedenti il 1976, con attacchi da 75mm di larghezza. Le scarpe e i bastoncini devono essere adeguati a tali sci, così come l’abbigliamento, obbligatoriamente da sci da fondo corrispondente al periodo. Coloro che vorrebbero partecipare alla Marcialonga Story ma non possiedono l’attrezzatura idonea, possono richiedere l'equipaggiamento a noleggio.

Il centro logistico della Marcialonga Story, nei giorni precedenti l’evento sarà il Palafiemme di Cavalese. Come gli anni passati, qui ci si potrà iscrivere all’evento (in caso di disponibilità) e ritirare il proprio numero di pettorale. Sarà inoltre possibile registrare la propria attrezzatura e ricevere il proprio attestato del Registro degli Sci.

Per info: www.marcialonga.it

VAI AL PROSSIMO ARTICOLO DELLO SPECIALE