l’allarme

In secca il lago di Tovel: escursionisti camminano sui fondali asciugati dalla siccità

Il Parco naturale Adamello Brenta: a rischio un delicato ecosistema (foto Ansa)



CLES. La prolungata siccità sta mettendo in crisi alcuni ecosistemi particolarmente delicati, come quello del lago di Tovel, noto per la presenza di una particolare alga che fino agli anni Sessanta tingeva di rosso l'acqua. L'inconsueto calo del livello idrico, assieme all'assenza di copertura nevosa e di ghiaccio invernale, ha messo a nudo un'estesa superficie del fondale.

In questi giorni - si apprende - gli organi di vigilanza e custodia boschiva registrano un rilevante transito di pedoni ed escursionisti, che si spingono fino alla superficie solitamente coperta dall'acqua, ora in secca. Il comportamento, unito agli effetti del clima, potrebbe danneggiare gli delicati equilibri del fondale.

Il Parco naturale Adamello Brenta, oltre a invitare gli escursionisti a prestare particolare attenzione al delicato ecosistema lacustre, evitando di lasciare i tracciati indicati, ha scritto una lettera al Comune di Ville d'Anaunia, all'Asuc di Tuenno, all'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente e a diversi dipartimenti della Provincia di Trento per avviare una campagna di comunicazione ed educazione ambientale, coinvolgendo gli organi di informazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano