Montagna

Follia in alta quota: giù dalla Marmolada con il monociclo

La bravata filmata in presa diretta da un gruppo di ricercatori del museo di Geografia dell’università di Padova: «Purtroppo il rapporto con la natura è cambiato»



La Marmolada, regina delle Dolomiti, si trasforma sempre più in un palcoscenico per nuove forme di turismo estremo. L'ultimo episodio ha visto protagonista un escursionista che ha affrontato i sentieri glaciali a oltre tremila metri di altitudine utilizzando un monociclo elettrico, creando uno scenario surreale tra modernità e natura selvaggia.

L'insolita apparizione è stata immortalata dai ricercatori dell'Università di Padova durante una delle loro missioni scientifiche sul ghiacciaio. Il video ha rapidamente fatto il giro del web, alimentando discussioni accese sulla legittimità di simili pratiche in ambiente montano. La disciplina, tecnicamente definita "monoruota offroad", sta guadagnando seguaci anche tra gli appassionati di sport estremi.

Il fenomeno solleva interrogativi profondi sul rapporto contemporaneo tra uomo e montagna. La Marmolada è diventata un'arena dove l'adrenalina e la ricerca del contenuto social spesso prevalgono sulla contemplazione e il rispetto ambientale. Paradossalmente, mentre un turista su monociclo elettrico genera clamore mediatico, i veri responsabili dell'impatto ambientale rimangono nascosti: dalle ruspe per l'innevamento artificiale alle strutture turistiche invasive.

I dati raccolti dai glaciologi parlano chiaro: il ghiacciaio della Marmolada perde sette metri ogni anno, vittima di un cambiamento climatico inarrestabile che nessun mezzo di trasporto alternativo può fermare.













Ambiente&Percorsi

Salute

Diminuiscono i decessi per tumori in Italia, 14mila in meno nel 2024

Netta differenza per genere: negli uomini, l'eccesso di mortalità è concentrato soprattutto nei Paesi dell'Europa orientale, mentre nelle donne emergono criticità anche in Paesi con sistemi sanitari avanzati come Germania, Paesi Bassi e Danimarca, con numeri superiori alle attese soprattutto per un amento dei casi di tumore al polmone nel sesso femminile

Fauna

Megattera arenata nel Baltico, polemiche sul mancato intervento

È ancora viva la megattera spiaggiata da settimane sulla costa di Wismar, nel Land tedesco del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma le autorità hanno deciso di non tentare ulteriori salvataggi dopo il parere contrario dei veterinari. La scelta ha acceso proteste e azioni legali, mentre sul caso è intervenuto anche il presidente Frank-Walter Steinmeier. Intanto, il ministero dell’Ambiente mette in guardia da false informazioni e raccolte fondi non autorizzate diffuse online

Primo piano

APPUNTAMENTO

Dolomiti, in val di Zoldo una corsa in montagna per sole donne

Sabato 16 maggio andrà in scena la “Dolomiti Women’s Trail with FUGA Mountain Club”, che prevede due distanze: un tracciato di 8 chilometri, con 460 metri di dislivello positivo, e un percorso di 12 chilometri, con 790 metri di dislivello positivo. Atletica Zoldo è impegnata anche a organizzare la tredicesima edizione di Kailas FUGA Dolomiti Extreme Trail, che si svolgerà dal 12 al 14 giugno