La disgrazia

Due morti in montagna in poche ore: sullo Stelvio e al Passo del Ballino

Incidente lungo la ferrata a Fiavè. Un escursionista della Valtellina morto in Alto Adige precipitando vicino al Rifugio Tibet



TRENTO. Una giornata che doveva essere dedicata alla montagna e all'avventura si è trasformata in tragedia questa mattina, venerdì 20 giugno, lungo la ferrata di Ballino. Un escursionista ha perso la vita in un incidente avvenuto intorno a mezzogiorno.

Immediatamente è stata attivata la macchina dei soccorsi: sul posto si sono precipitati gli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico del Trentino insieme all'elicottero di elisoccorso.

Altra tragedia in Alto Adige dove un escursionista ha perso la vita precipitando nei nei pressi del rifugio Tibet a passo dello Stelvio. La vittima è un uomo di 65 anni della Valtellina. L'incidente, la cui esatta dinamica non è ancora nota, si è verificato verso le 10:45 a 2.800 metri. Sul posto sono intervenuti l'elisoccorso Pelikan 3 e la Guardia di finanza. I soccorritori hanno solo potuto cnostatare il decesso e recuperare la salma. 

 













Scuola & Ricerca

territorio

“NonAdventures”: una valle raccontata dai ragazzi. Emozioni e sfide nella finalissima di Cles

Oltre 400 alunni coinvolti, con 80 finalisti che si sono sfidati tra quiz e prove di abilità, dimostrando passione e conoscenza del territorio. A vincere il trofeo, ideato dall’artista Andrea Borga, l’Istituto di Taio-Coredo. Un’iniziativa corale che ha unito istituzioni, scuole e operatori turistici, coordinata da Luca Paternoster e promossa dalla Comunità della Val di Non, ApT e Piani Giovani

In primo piano