meteo

Torna il caldo rovente anche in Trentino: picchi fino a 36 gradi

L'anticiclone africano porterà in Italia massime fino a 45 gradi. Bolzano tra le città con il livello di massima allerta per i fragili



ROMA. Prosegue l'ondata di caldo sull'Italia e aumentano le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.

Si attendono temperature intorno ai 40 gradi con punte di 45 e oltre, tanto che secondo l'Agenzia spaziale europea si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia in provincia di Siracusa l'11 agosto del 2021. Le previsioni parlano di possibili 41 e 43 gradi a Firenze e Roma.

In Trentino i meteorologi indicano temperature massime di 35 gradi tra domenica e lunedì, 36 martedì, quando in serata dovrebbero tornare i temporali  a portare refrigerio.

Le città con meteo da bollino rosso passano infatti da 10 a 15 oggi sabato 15 luglio, e a 16 domenica.

Sabato, le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Domenica vi si aggiungerà anche Palermo. Sabato, il bollino arancione - che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche - riguarderà invece le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona.

Caldo estremo anche negli Stati Uniti con 90 milioni di persone a rischio salute in questo fine settimana. Attesi 54 gradi nella Death Valley, in California, il luogo più caldo al mondo. 













Scuola & Ricerca

In primo piano