l'incidente

Scontro tra pullman e tir sulla A4 vicino a Trieste: quindici feriti, quattro gravissimi

A bordo della corriera si trovavano numerosi turisti ucraini e numerosi bambini. Sette i minorenni feriti, quattro passeggeri sono in pericolo di vita



TRIESTE. È di quindici persone ferite, di cui quattro in condizioni gravissime, il bilancio del terribile tamponamento avvenuto ieri sera, 25 agosto, alle 19.30, nel tratto a tre corsie dell'autostrada A4 compreso tra San Giorgio di Nogaro e Latisana (Udine), in direzione Trieste.

La corriera che ha centrato in pieno un camion frigo polacco, che trasportava frutta e verdura. La vettura era affollata di turisti ucraini che stavano rientrando nel loro paese. A bordo anche numerosi bambini. Tra i feriti si contano sette minorenni, di cui due in condizioni serie trasportati in elicottero all'ospedale di Cattinara (Trienste).

Quando i vigili del fuoco di tutti i comandi della zona, arrivati sul posto con una decina di mezzi e l'elicottero Drago decollato da Mestre, hanno raggiunto il luogo dell'incidente, hanno trovato una trentina di passeggeri, doloranti, ma usciti autonomamente dal bus.

C'erano, invece, l'autista e una mezza dozzina di altri viaggiatori - tra cui almeno un bambino - che erano imprigionati nelle lamiere contorte del bus. I pompieri hanno liberato prima i 4 feriti più gravi, affidandoli a due diverse equipe mediche giunte con l'elisoccorso del Friuli Venezia Giulia. Sono stati trasferiti d'urgenza in Pronto soccorso negli ospedali veneti e friulani, per almeno un paio le condizioni sono definite critiche.

Un'ulteriore decina di persone ha riportato ferite a causa dello schianto ma non sono in pericolo di vita. Il tratto autostradale è stato completamente chiuso al traffico in direzione Trieste per favorire i soccorsi. Assieme al personale di soccorso, per gestire la maxi emergenza sono convogliati in zona i volontari della Protezione Civile per portare conforto ai passeggeri che hanno subito le lesioni più lievi o che sono soprattutto in stato di choc, tra cui ci sono diversi bambini













Scuola & Ricerca

In primo piano