il concorso

Miss Italia, parte il conto alla rovescia: domenica 13 febbraio l’elezione al Casinò di Venezia

Il nuovo format in versione interamente digital premierà la concorrente più social in diretta sulla piattaforma Helbiz Live


Claudio Libera


TRENTO.  Rinviato il 19 dicembre causa qualche caso di positività nel gruppo delle finaliste, domenica prossima, 13 febbraio, verrà assegnato il titolo di Miss Italia 2021 ed insieme, sempre in diretta, anche quello di Miss Italia Social. In tempo di Covid, il Concorso è cambiato e si è rinnovato, diventando interamente digital sulla piattaforma Helbiz Live, che trasmetterà l’evento finale in streaming da Palazzo di Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò di Venezia. Nove le finaliste in gara per il titolo Miss Italia Social, dopo il ritiro di una delle concorrenti, Francesca Ibba. A loro il compito tutt’altro che facile di immortalare la bellezza del capoluogo veneto sui propri profili Instagram secondo quattro aree tematiche: artigianato, sostenibilità, sport, creatività.

Fino ad ora, le ragazze che concorrono al titolo di Miss Italia Social hanno trascorso a Venezia due giornate, dando risalto ai temi dell’artigianato, della cultura e della sostenibilità, sotto la guida attenta e competente di due influencer: Maria Vittoria Paolillo, influencer, designer e imprenditrice e Barbara Donadio, imprenditrice digitale e beauty expert che sui social ama parlare di sostenibilità e ambiente.

Per il Trentino Alto Adige, l’unica concorrente in gara è Anna Sofia Chico, 19 anni, nata a Roma ma residente a Trento, studentessa di moda a Verona, sportivissima e campionessa di kick boxing. Adesso, dopo lo stop imposto dal Covid, l’esperienza è ripartita sul canale digitale anche nella modalità di partecipazione delle ragazze alle prove, ulteriore elemento di novità e rivoluzione che continua a raccontare la capacità di Miss Italia di adattarsi ai cambiamenti storici.

Il format proposto è quello di un vero e proprio “diario di bordo”, dove a guidare le miss sono quattro influencer con il compito di coordinare le ragazze in un’ottica di valorizzazione e di promozione territoriale. In particolare, ogni giorno un influencer si trasforma in “Cicerone” e accompagna i followers di Instagram alla scoperta dei valori di Venezia e del Concorso. Determinanti per la scelta della vincitrice saranno criteri quali la qualità di foto e video, l’originalità e l’autenticità dei contenuti, l’efficacia del messaggio e il valore da comunicare, oltre ovviamente alla capacità di raccontare la quotidianità e di creare contenuti “unconventional”. Il “diario di bordo”, la classifica e il “best of” sono pubblicati sul canale Instagram @crown.revolution. Solo le prime due classificate accederanno alla finale in streaming su Helbiz Live.

La pagina Instagram dedicata al format: @crown.revolution è il contenitore tematico di Miss Italia che accende i riflettori di Instagram sulle aspiranti Miss, raccontando i sogni, le aspirazioni e i valori di una generazione che cambia, ridisegnando e ampliando il concetto di bellezza. Sul profilo vengono presentate le finaliste di Miss Italia e le Miss Italia Social. È qui che le ragazze si raccontano, mettendo in risalto passioni, paure ed emozioni. Su @crown.revolution viene raccontato il diario di bordo delle Miss Italia Social e vengono forniti, in tempo reale, tutti gli aggiornamenti sul format.













Scuola & Ricerca

In primo piano