in piazza

Grande corteo in omaggio a Lola, la dodicenne trovata morta in una valigia a Parigi

La folla si è raccolta davanti all’edificio dove è stata uccisa (foto Ansa Epa)



PARIGI. Diverse centinaia di persone, tra cui numerosi studenti, hanno sfilato oggi a Parigi in omaggio a Lola, la ragazzina di 12 anni il cui omicidio il 14 ottobre scorso ha sconvolto la Francia. In testa al corteo, un gruppo di bambini, seguiti dal padre, dalla madre e dai fratelli della vittima con indosso una maglietta bianca con il suo ritratto.

In centinaia a Parigi sfilano con la maglietta dedicata a Lola, la dodicenne trovata morta in una valigia

Il corteo si è raccolta davanti all’edificio dove è stata uccisa (foto Ansa Epa)

Il corteo si è raccolto dinanzi all'edificio del XIX/o arrondissement di Parigi dove viveva la dodicenne e dove è stata violentata e strangolata, di ritorno da scuola. Il corpo senza vita della bambina venne ritrovato in una valigia suscitando un'ondata di cordoglio in tutto il Paese. "E' in questi momenti difficili, di estrema violenza, che il meglio affianca il peggio", ha dichiarato la madre di Lola nel suo primo intervento pubblico durante il corteo.

"Il meglio, siete voi qui presenti - ha aggiunto - nella solidarietà, nella fraternità, che consentono di credere ancora nei valori che ci uniscono". Mentre il peggio, ha avvertito dopo le polemiche delle scorse settimane, "è l'uso dell'immagine di nostra figlia a fini commerciali o politici". Il 18 ottobre scorso, la principale sospetta, Dahiba B., è stata iscritta nel registro degli indagati per "omicidio" e "stupro aggravato". Cittadina algerina di 24 anni, la donne era oggetto di una procedura di espulsione dalla Francia che pero' non era stata eseguita. Un caso che ha suscitato dure polemiche, soprattutto da parte della destra e dell'estrema destra all'opposizione in Francia, sulla gestione del dossier migratorio da parte di Emmanuel Macron.













Scuola & Ricerca

In primo piano