Dieci anni di matrimonio, le foto che celebrano William e Kate

Sentimentali, ma sempre più nei panni di futuri re e regina

LONDRA


LONDRA.  Una serie di scatti familiari e romantici per celebrare i 10 anni di matrimonio. E' la scelta fatta da William e Kate (o Catherine, come ormai ama farsi chiamare, preparandosi un giorno a diventare regina consorte) per celebrare oggi il primo anniversario tondo di un'unione da coppia quasi perfetta, a giudicare dall'immagine che essi proiettano e dalla narrativa dei biografi di corte.

William e Kate: 10 anni di matrimonio

I ritratti, realizzati questa settimana nella loro residenza ufficiale londinese di Kensington Palace dal fotografo Chris Floyd, mostrano il duca e la duchessa di Cambridge sorridenti e apparentemente rilassati.

Non senza qualche posa intima, tra coccole e sguardi intensi incrociati. La celebrazione della ricorrenza è inevitabilmente limitata dalle residue restrizioni dell'emergenza Covid. Ma è comunque sottolineata dai media del Regno, tabloid in testa.

Secondo in linea di successione al trono britannico della 95enne regina Elisabetta dopo il padre Carlo, William viene del resto guardato fin d'ora come un re in pectore, il sovrano della prossima generazione, e Catherine come una consorte ormai perfettamente tagliata per i compiti di una Royal Family destinata a modernizzarsi ancora, in qualche modo, oltre che come la madre dei suoi tre figli (George, altro futuro re, Charlotte e Louis).

Un ruolo reso ancor più delicato dalle recenti tensioni scatenatesi in casa Windsor in seguito allo strappo con trasferimento in America del secondogenito di Carlo e Diana, Harry, e della moglie Meghan, duca e duchessa di Suessex: segnato da un evidente gelo nei rapporti tra i due fratelli un tempo inseparabili, ancora da sciogliere malgrado i primi cenni di dialogo carpiti a margine del funerale del nonno Filippo. 













Ambiente&Percorsi

ambiente

Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

Il vertice dei leader a Belem, il primo alle porte dell'Amazzonia, si apre oggi in un contesto geopolitico internazionale complesso, tra la defezione di big come il cinese Xi Jinping e il negazionismo climatico di Donald Trump. Assenti anche vari capi di Stato e di governo europei, tra questi Giorgia Meloni che ha inviato il ministro degli esteri Tajani


PATRIZIA ANTONINI
tema

E se un asteroide puntasse verso la Terra? Il primo test di difesa planetaria

A Rovereto, il 6 novembre, alle 18, per il ciclo proposto dal Museo Civico, l'astrofisico Maurizio Pajola sarà il protagonista dell'incontro intitolato “La missione Hera: le conseguenze dell’impatto della sonda Dart sull’asteroide Dimorphos”

ESA Asteroide sfiora la Terra: scoperto solo poche ore dopo
STUDIO Dinosauri: nessun lento declino, fatale l'impatto dell'asteroide

ANALISI Il grande cratere nel Mare del Nord fu causato da un asteroide

INQUINAMENTO

Clima, compromesso nella Ue su obiettivi "flessibili"

Per convincere le capitali con più riserve, Roma inclusa, l'intesa rende la traiettoria meno rigida: accordo per tagliare le emissioni del 90% entro il 2040, come tappa intermedia per la neutralità climatica entro metà secolo. Critica la Cgil: «Si conferma la volontà di smantellare il green deal, cedendo alle rivendicazioni dei governi negazionisti fra cui l'Italia»

Primo piano

Montagna

Precipita sotto la parete del Cornetto: muore 53enne nel Vicentino

L'allarme dalla compagna dell'uomo, non rispondeva al telefono: è precipitato in un dirupo. Il Soccorso Alpino ha perlustrato l'area fino al ritrovamento di alcuni oggetti appartenenti all'alpinista, dove la parte sale la via Soldà. L'uomo era solito frequentare la zona.