Viabilità

Cantieri sulla Gardesana occidentale: senso unico alternato per due mesi

Dal 7 gennaio al 27 marzo circolazione regolata a tratti tra Riva del Garda e il confine lombardo. Il senso unico alternato sarà attivo dalle 7 alle 18 per consentire la messa in sicurezza delle pareti rocciose: lavoro inseriti nel progetto di Ciclovia del Garda



RIVA DEL GARDA. Qualche disagio alla viabilità è in vista nelle prossime settimane lungo la statale 45 bis Gardesana occidentale, principale asse di collegamento tra Riva del Garda e la Lombardia. Il Servizio gestione strade della Provincia ha infatti disposto l’istituzione di un senso unico alternato per 58 giorni, dal 7 gennaio al 27 marzo, nella fascia oraria 7–18, in tratti diversi del percorso.
 

La modifica della circolazione è necessaria per consentire i lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose, interventi inseriti nel progetto della Ciclovia del Garda. Le opere rientrano nell’unità funzionale 3.5 e interessano più segmenti: dalla galleria Limniadi alla località Gola, da località Gola alla galleria dei Titani  e dalla galleria dei Titani alla foce del Ponale.
 

Per limitare l’impatto sul traffico, l’impresa incaricata dovrà gestire il flusso dei veicoli con movieri in caso di code. I tratti regolati a senso unico alternato non supereranno i 150 metri di lunghezza. Previsti anche il limite di velocità a 40 chilometri orari e il divieto di sorpasso.
 

Un intervento strategico per la sicurezza e per la futura infrastruttura ciclabile, ma che comporterà inevitabili rallentamenti su una delle strade più trafficate dell’Alto Garda.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle