il concorso

Pinzolo, sabato sera di spettacolo in piazza con l’elezione di Miss Val Rendena

L’appuntamento è per domani in piazza Carera, alle ore 21.15, con ingresso libero. Ospite speciale Valentina Serra, 19enne di Rovereto, che lo scorso anno si aggiudicò la fascia


di Claudio Libera


PINZOLO. Prosegue con grande entusiasmo il tour del Concorso Nazionale Miss Italia in Trentino Alto Adige, e domani, sabato 26 luglio, sarà Pinzolo ad ospitare la sesta tappa delle selezioni provinciali, dove si eleggerà la nuova Miss Val Rendena.

Appuntamento in piazza Carera alle ore 21.15, con ingresso libero. Grazie all’impegno della Pro Loco e del Comune, il cuore della Val Rendena si accenderà con una serata ricca di emozioni, bellezza e spettacolo, sotto la regia di Sonia Leonardi, esclusivista regionale del concorso.

Sul palco sfileranno le candidate provenienti da tutta la regione, tra i 17 ed i 30 anni, pronte a contendersi non solo la corona Miluna ma soprattutto l’accesso alle Finali Regionali del concorso, giunto all'86ª edizione!

Dalle prove del pomeriggio allo show della sera, la giornata inizierà con shooting fotografici per le vie del paese e prove sul palco. Poi, alle 21.15, via allo spettacolo: le miss si presenteranno con frizzanti coreografie, sfilate in abito elegante e come da tradizione, in body e pareo Miluna.

Sul palco salirà anche Angelica Lazzerini, ex Miss Social Trentino Alto Adige, che canterà il suo primo brano inedito.

Il look sarà curato nei minimi dettagli dal team del Salone Martina Hair Studio di Fedrizzi Martina di Tione, in collaborazione con Framesi, prestigioso brand di hairstyling al fianco di Miss Italia.

Al termine della serata, le sei ragazze più votate dalla giuria saliranno sul podio ed accederanno alle Finali Regionali del Trentino Alto Adige, sognando la grande avventura delle prefinali nazionali.

La nuova Miss Val Rendena vincerà, oltre alla corona, numerosi premi offerti dagli sponsor ed un weekend da sogno per due, in un hotel a 4 stelle,  proprio in Val Rendena

Special guest della serata Valentina Serra, 19enne di Rovereto, che lo scorso anno ha trionfato proprio qui ed è arrivata alle prefinali nazionali col titolo di Miss Framesi Trentino Alto Adige.

Il calendario delle finali regionali è pronto a scaldare l’estate: 6 agosto ad Andalo, 11 agosto a Fiera di Primiero, 14 agosto a Folgaria, 17 agosto gran finale a Cogolo di Pejo, dove verrà eletta Miss Trentino Alto Adige 2025. A lei toccherà l’onore di raccogliere il testimone di Fabiana Trentin e sarà l’unica ragazza a rappresentare la nostra regione alle Finali Nazionali.

Ragazze tra i 17 ed i 30 anni, italiane o con cittadinanza italiana: questa è la loro occasione. L’iscrizione è gratuita fino a metà agosto, per vivere un’esperienza unica che può aprire le porte anche al mondo del lavoro. C.L.













Ambiente&Percorsi

val di fassa

Al cinema "Talis Mater", un racconto ladino tra memoria e presente

Sabato 15 novembre, a Canazei, il film del regista Marco Rossitti (che sarà presente in sala), prodotto dall’Istituto culturale “majon di fascegn” di San Giovanni di Fassa. Un filo nella storia dall’inizio degli anni Ottanta, quando una troupe documentò la vita di Liz in un minuscolo borgo della vallata dolomitica, a oggi, con la figlia Assunta che vive ancora in quei luoghi, immersa nella natura e mantenendo vive le proprie radici culturali

ecologia

Ambiente ed economia circolare in Trentino: nuovo programma in tv

Tv33 ha inaugurato la serie “Lo sapevi che in Trentino... Esperienze (straordinarie) di tutela dell’ambiente”, a cura di Maria Liana Dinacci, in onda il martedì e realizzato in collaborazione con l'agenzia provinciale Appa. Le prime puntate riguardano le filiere del riciclo dei rifiuti: vetro, carta, organico, metalli, imballaggi e secco residuo. Seguiranno episodi su adattamento climatico, qualità dell’aria e qualità dell’acqua

Primo piano

roveretana

Festivalmeteorologia: riflettori su clima e ruolo dei giovani

La rassegna va in scena dal 20 al 23 novembre e presenta fra le novità l'iniziativa Students' Conference dedicata a chi sta studiando Scienze dell'atmosfera e meteorologia. L'incontro di apertura sarà sul tema "Breve storia del clima in Italia": Luca Mercalli dialogherà con Dino Zardi e altri ospiti

SCUOLE Attività e laboratori dedicati a studenti e insegnanti
METEOLAB L'urgenza di nuove norme per difendere i ghiacciai
MONDO Summit sul clima, polemiche e diverse assenze pesanti

INTERVISTA

Grande Guerra, morte bianca sul Lagorai: le tragedie dei militari uccisi dalle valanghe

Negli inverni del 1916 e del 1917 persero la vita in val Calamento e dintorni centinaia di soldati austro-ungarici (anche trentini) ma vi furono vittime anche sul lato italiano del fronte: ecco la minuzioasa ricostruzione fornita da Luca Girotto, studioso di Borgo Valsugana che sul tema ha appena tenuto un'affollata conferenza

MUSIL Le memorie nella novella “Grigia”, ambientatal sul Lagorai
VALSUGANA La memoria della Guerra in diciannove itinerari
PANEVEGGIO Tracce della sanità in tempo di guerra


FABRIZIO TORCHIO