comunicazioni

Riapre la Valsugana, la Provincia di Vicenza: «Studiamo il potenziamento dell'arteria»

La vicepresidente De Berti: «Al lavoro i tecnici di Anas con il supporto della Regione. L’obiettivo è evitare il ripetersi di situazioni simili» (foto Pat)

LA NOTIZIA. Riapre domani la strada della Valsugana, in anticipo rispetto al cronoprogramma

LE PREVISIONI. Doveva essere percorribile nuovamente dal 4 marzo
LA FRANA. Crollato un pezzo di montagna su statale e ferrovia
FOLGARIA. Caduti massi verso il Veneto, chiusa la strada per la Val d’Astico



TRENTO. Da domani, venerdì 1 marzo, sarà nuovamente possibile transitare lungo la carreggiata sud della statale 47 della “Valsugana”, nel Comune di Valbrenta, in provincia di Vicenza, chiusa a seguito della caduta di massi che avevano causato danni al viadotto del Pescatore.

"Rivolgo un plauso ad Anas e Rfi che in queste settimane hanno lavorato ininterrottamente e in condizioni di emergenza per la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità lungo la statale della Valsugana, dopo la frana del 12 gennaio scorso - dice la vice presidente Elisa De Berti -. La riapertura del tratto, in anticipo rispetto al cronoprogramma, sarà possibile a partire dalle 8 di domani mattina e, in una prima fase, sarà riservata ai mezzi con massa a pieno carico inferiore alle 25 tonnellate. Un grazie va anche a residenti e aziende che per un mese hanno subito i disagi della chiusura. Anas è già al lavoro per il completo ripristino della strada, con la riapertura al traffico anche della carreggiata nord".

Un ringraziamento è stato fatto da De Berti al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l'attenzione "che ci ha voluto riservare e, in particolare, al viceministro Rixi che ha voluto constatare personalmente la strategicità di questa opera viaria - conclude -. I tecnici di Anas, con il supporto della Regione, stanno studiando una soluzione di complessivo potenziamento dell'arteria stradale al fine di evitare, in futuro, il ripetersi di situazioni di tale criticità".













Scuola & Ricerca

In primo piano