castel ivano e comuni del tesino 

Quattro amministrazioni unite per celebrare la Pace

CASTREL IVANO E TESINO. A cent’anni dall’entrata in vigore dell’armistizio che ha posto fine alla Grande Guerra anche il consiglio comunale di Castel Ivano e gli amministratori del Tesino, aderendo...



CASTREL IVANO E TESINO. A cent’anni dall’entrata in vigore dell’armistizio che ha posto fine alla Grande Guerra anche il consiglio comunale di Castel Ivano e gli amministratori del Tesino, aderendo all’iniziativa promossa dal coordinamento dei presidenti dei consigli comunali, hanno voluto celebrare questa ricorrenza.

Nella mattinata di domenica, infatti, i lavori e gli elaborati preparati per l’occasione dai ragazzi delle rispettive scuole elementari sono stati presentati al sindaco della cittadina austriaca di Bludenz mediante un collegamento Skype che lo ha messo in comunicazione con il consiglio Comune di Castel Ivano e i Comuni del Tesino riuniti a Pieve. «A cent’anni dalla fine del conflitto abbiamo partecipato con convinzione a quest’iniziativa – fanno sapere i Comuni aderenti – nella convinzione che la storia sia davvero maestra di vita e che quanto è accaduto nel passato non debba più ripetersi».

Da Castel Ivano sono, inoltre, intervenuti il dottor Carmelo Fanelli dell’associazione “Medici per l’Africa - Cuamm Trentino” ed il dottor Diego Leoni, coordinatore del Laboratorio di storia di Rovereto. Mentre il primo ha voluto sottolineare l’impegno associativo volto a promuovere la pace e l’attenzione per i più deboli, il secondo ha inteso porre l’accento su varie tematiche riguardanti la drammaticità della Grande Guerra: dallo sfollamento dei paesi ed il successivo ritorno alle proprie case dei soldati e dei profughi sino alla distruzione, devastazione e desolazione del territorio Trentino.

Infine, sempre a Castel Ivano, è stata deposta una corona in ricordo di Elena Suster, giovane crocerossina di Strigno scomparsa a causa di una malattia contratta nella cura dei soldati feriti in conflitto. (fa.f.)













Scuola & Ricerca

In primo piano