Lo sci alpino prepara le Paralimpiadi  sulle nevi del Rolle 

Da lunedì scorso a venerdì gli atleti azzurri sono in Primiero  in vista della trasferta “a cinque cerchi” in Corea del Sud


di MariaCristina Bettega


PRIMIERO. Sulle piste di Passo Rolle sono iniziati gli allenamenti della squadra di sci alpino paralimpica, che fino a venerdì prtossimo sarà presente in Trentino, per prepararsi al meglio in vista dell’importante appuntamento delle Paralimpiadi di Pyeongchang. Alla chiamata del tecnico della Nazionale azzurra Davide Gros hanno risposto tutti gli atleti che il prossimo 2 marzo partiranno per la Corea del Sud: Giacomo Bertagnolli e la sua guida Fabrizio Casal (GS Fiamme Gialle), Davide Bendotti (Polisportiva Disabili Valcamonica) e René De Silvestro (Sci Club Drusciè). Una squadra di giovani promesse, tutte alla prima Paralimpiade, con un’età compresa tra i 19 e i 24 anni. A supportare gli allenamenti degli azzurri, oltre al tecnico Gros, sono presenti anche lo ski man Egon Griot e la fisioterapista Elena Semplici, che in questi giorni stanno lavorando intensamente con i ragazzi per motivarli e prepararli all’importante appuntamento sportivo. Pieno appoggio alla squadra anche da parte del Consorzio Impianti di San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che oltre a mettere a disposizione per le sessioni di allenamento nelle discipline di velocità la pista Castellazzo di Passo Rolle, ha concesso gratuitamente gli skipass ed uno spazio dedicato, a San Martino di Castrozza, dove il gruppo potrà effettuare i vari test atletici.

La Fisip, Federazione italiana sport invernali Paralimpici, ha espresso soddisfazione per la calorosa accoglienza trentina: «Siamo certi che i nostri ragazzi faranno del loro meglio e ringraziamo di cuore Valeria Ghezzi, presidente Anef e padrona di casa e il delegato Fisip Francesco Della Sega che ha reso possibile questi giorni di allenamento a San Martino di Castrozza». La presenza degli azzurri sarà anche un’importante occasione di confronto e crescita, visto che i giovani campioni incontreranno i ragazzi delle scuole, rispondendo a tutte le loro domande e curiosità. La cinque giorni di allenamenti tra le Dolomiti si concluderà nella giornata, iniziata lunedì, di venerdì con delle riprese video per la realizzazione del promo ufficiale con cui la Rai lancerà i Giochi paralimpici invernali di Pyeongchang.













Scuola & Ricerca

In primo piano