AMBIENTE

Legambiente: "Il ghiacciaio della Fradusta sta scomparendo"

Uno studio è stato presentato oggi a San Martino di Castrozza: l'area glaciale è diminuita del 95% tra il 1888 e il 2014



TRENTO. Il ghiacciaio della Fradusta, in Trentino, sta scomparendo. È quanto emerge dal monitoraggio effettuato nel corso della 5/a tappa della «Carovana dei ghiacciai» di Legambiente, che, comparando i dati a disposizione tra il 1888 e il 2014, ha rilevato una riduzione dell'area glaciale del 95%.

In 126 anni - riporta lo studio, presentato oggi a San Martino di Castrozza - il ghiacciaio è passato da una superficie di 150 ettari agli attuali tre. Minore, invece, è l'impatto del cambiamento climatico sul ghiacciaio di Travignolo, che passato dai 30 ettari di fine Ottocento agli attuali 15.

Tuttavia si registra un profondo cambiamento morfologico della massa glaciale «Il ghiacciaio della Fradusta sta regredendo ad una velocità tale da sembrare quasi una morte in diretta ulteriore quanto evidente segnale dell'accelerazione dei cambiamenti climatici», ha spiegato Vanda Bonardo, responsabile di Alpi Legambiente.













Scuola & Ricerca

In primo piano