La natura verrà in soccorso dell’estate senza sagre e simposio

Tesino. In Tesino sarà un’estate decisamente diversa dalle altre, questo quello che emerge dalla riunione che si è svolta nei giorni scorsi tra i rappresentanti dei Comuni della valle del Tesino e...



Tesino. In Tesino sarà un’estate decisamente diversa dalle altre, questo quello che emerge dalla riunione che si è svolta nei giorni scorsi tra i rappresentanti dei Comuni della valle del Tesino e delle Pro Loco per definire gli eventi turistici dei prossimi mesi.

A causa della pandemia in atto è ovviamente scontato che molte manifestazioni, che erano diventate appuntamenti fissi, non potranno essere organizzate, ma nonostante ciò sarà proposto un programma di eventi comunque all’altezza delle aspettative dei molti turisti che certamente ritorneranno a trascorrere le loro vacanze in Tesino. Le richieste di questi giorni all’Apt lo stanno, infatti, confermando.

Stop purtroppo a varie feste e sagre quali le “Feste del pesce”, il “Mercatino dei sapori”, il “Weekend medievale”, la “Sagra di San Lorenzo”, le “Serate danzanti”, ma anche le rappresentazioni teatrali, il Simposio del legno ed il torneo di calcio “Trofeo Renato Sordo”. Per il cinema di Castello Tesino si vedrà se i vincoli che saranno imposti permetteranno di proporre qualche prima visione magari in agosto.

Silvia Fattore, delegata al turismo del Comune di Castello spiega: «La grandiosità del nostro territorio e la sua natura incontaminata ci hanno ispirato nella stesura del programma estivo che vedrà moltissime passeggiate ed escursioni raccolte nell’iniziativa Vivi Tesino rivolta a tutti coloro che intendono trascorrere le loro giornate all’aria aperta e in massima sicurezza». Sarà riproposta verso fine estate anche la “Settimana del benessere” con i soliti apprezzati appuntamenti (yoga, meditazione ecc.). Non mancheranno le visite guidate alle grotte, all’osservatorio astronomico del Celado, al museo della flora e della fauna alpina, alla Chiesa di San Ippolito, ma anche gli spettacoli comici per adulti e bambini, i concerti della Banda folk, i laboratori per i più piccoli, le letture delle fiabe e molto altro ancora.

Sergio Santuari, della Pro Loco di Pieve Tesino, ci dice che «continueremo a proporre le nostre manifestazioni in modo un po’ diverso, ad esempio il Per via busker festival sarà riproposto in una versione ridotta e atta soprattutto a pubblicizzare l’edizione 2021, così come la “Sagra della Madonna d’Agosto” la quale verrà riproposta limitatamente alla fiera e ad alcuni piccoli eventi di contorno come pure l’Open Day del Soccorso Alpino, il Cima d’Asta Skyrace e la Festa della transumanza che, al momento, sono stati confermati».

A Cinte Tesino, invece, per il momento preferiscono attendere. Klaus Braus della Pro Loco ci dice che i vari eventi verranno decisi e pubblicizzati all’ultimo momento sulla base delle relative disposizioni nazionali e provinciali.

Insomma, nonostante la pandemia il Tesino non si arrende e garantisce a tutti che l’estate sarà comunque spettacolare ed i momenti di svago di sicuro non mancheranno. FA.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano