tesino 

A Pieve torna la guardia medica 

Il servizio, che era stato interrotto due anni fa, riprende con oggi



TESINO. Era già nell’aria da qualche tempo, ma finalmente nei giorni scorsi è arrivata l’ufficialità da parte della Provincia: dalle ore 8 di questa mattina la guardia medica di Pieve è di nuovo a disposizione degli utenti dell’altopiano. Era dal primo novembre del 2016 che il servizio di continuità assistenziale in Tesino era stato cancellato, lasciando di fatto sguarnita l’intera Conca con conseguenti disagi soprattutto per la popolazione più anziana. Soppressione che la comunità tesina ha da sempre vissuto come “una vera e propria ingiustizia”, a maggior ragione se si considera il fatto che una scelta di questo tipo si affiancava alla progressiva ed inesorabile perdita di altri servizi ritenuti fondamentali.

“In attesa di ulteriori disposizioni organizzative – si legge nella nota del Servizio territoriale UO cure primarie a firma del direttore dottor Giovanni Menegoni – nella sede ambulatoriale di Pieve Tesino, in via Brigate Abruzzi 10/B a fianco della farmacia, sarà presente da sabato 5 gennaio un medico di continuità assistenziale nei turni diurni 8-20 nelle giornate di sabato, domenica, festivi e prefestivi dalle ore 10”.

Gli interventi saranno, inoltre, coordinati dalla Centrale operativa 112-118, che ne effettuerà il necessario filtro, mentre i cittadini potranno contattare la guardia medica, dotata anche di cellulare di servizio, chiamando il numero 112 e specificando le proprie necessità. “Il medico – si legge sempre nella nota – svolgerà anche attività ambulatoriale a Pieve Tesino compatibilmente con le richieste di intervento domiciliare ed in Rsa”. (fa.f.)















Scuola & Ricerca

In primo piano