A piedi dal Vanoi a Venezia lungo il “fiume di legno” 

Dentro la storia. Parte lunedì da Canal San Bovo il cammino che percorre le antiche vie del commercio del legname che partiva dalla valle per raggiungere la laguna: 180 km in 7 tappe



Canal san bovo. Il “Cammino del fiume di legno Vanoi – Venezia” parte lunedì 30 settembre. Abbiamo chiesto ad Angelo Orsingher ideatore del “cammino” di farci un sunto di quanto si sta per realizzare. «Posso dire che trovare i percorsi, definire le tappe, gli alloggi, individuare le cose da vedere, ri-trovare la storia della fluitazione del legname (che dalle nostre montagne arrivava a Venezia via torrenti Vanoi, Cismon e Brenta e che ha dato il nome a questo cammino), è stato un lavoro impegnativo e bello nello stesso tempo. Ma ora il più è fatto. Lunedì, alla partenza, ci sarà la Rai del Trentino che seguirà l’evento con propri spazi giornalieri di aggiornamento; anche il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ci seguirà su Facebook. Noi stessi faremo da commentatori scrivendo dei piccoli resoconti raccontandoci e raccontando il nostro cammino, anche con delle foto. A questo primo cammino della comunità parteciperanno 13 persone per l’interno percorso; di tappa in tappa, si aggregheranno persone diverse, soprattutto nelle tratte finali di Padova e Venezia. Alla fine a Venezia dovremo essere più di venti persone. Io ho provato tutte le tappe. Quasi 180 km in 7 tappe, attraverso 5 Province: Trento, Belluno, Vicenza, Padova e Venezia».

Il programma

Lunedì 30, Vanoi - Lamon di 26 km. Tappa impegnativa che toccherà la chiesetta di San Silvestro, poi lungo il lago dello Schener, quindi sulle vecchie strade per aggirare le attuali gallerie fino alla località Pieroi. Martedì 1 ottobre, Lamon – Cismon del Grappa 26 Km. Tratta all’inizio in discesa per arrivare a Ponte della Serra, quindi alle località Frassenè e Agana. E poi il sentiero del lago del Corlo, davvero panoramico. Quindi avanti per la Rocca e poi giù per i vecchi tornanti fino a Cismon. Mercoledì 2, Cismon - Bassano del Grappa 24 Km. Percorso facile, lievemente in discesa. Si attraversa il torrente Brenta su una passerella ciclabile e si cammina lungo la parte sinistra della vecchia strada che porta a Valstagna e poi avanti verso le grotte di Oliero camminando su un bellissimo sentiero che costeggia il Brenta fino a Campolongo. Da qui si attraversa il ponte e si va verso Solagna per ammirare dalla parte sinistra il lungobrenta. Da lì si raggiunge il ponte vecchio di Bassano. Giovedì 3, Bassano del Grappa – Piazzola sul Brenta Km 33. Tappa lunga ma facile. Si cammina sempre lungo l’argine del Brenta sulla parte sinistra a scendere fino a Tezze e poi sul lato destro da Tezze sul Brenta in poi fino ad arrivare alla straordinaria Villa Contarini di Piazzola sul Brenta. Venerdì 4, Piazzola – Padova 25 Km. Tappa facile. Si cammina vicino agli argini fino a quando entriamo a Vigodarzene, quindi zona Arcella e poi la periferia di Padova, fino ad entrare nel centro città con tutte le sue bellezze. Sabato 5, Padova – Dolo 22 Km. Tappa facile e bellissima. Qua si entra nella Riviera del Brenta con tutte le sue ville famose. Domenica 6, Dolo – Fusina - Venezia 21 Km. Tappa facile. Si cammina praticamente in mezzo alle ville venete e ai canali dove passa il famoso Burchiello. Arrivati a Fusina si prende il traghetto che in mezzora porta a Venezia. R.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano