Formazione

Borse di studio Vallagarina: 135 giovani premiati per il merito

Tra i premiati, Eleonora Zomer, laureata magistrale in Studi europei e internazionali all’Università di Trento, e Paolo Canteri, dottorando in biotecnologie all’Università di Verona, hanno condiviso la loro esperienza formativa e professionale



NOGAREDO. La Cassa Rurale Vallagarina ha assegnato e consegnato 135 borse di studio, rinnovando il proprio impegno a favore dei giovani e della formazione. L’iniziativa, ormai appuntamento tradizionale per l’istituto cooperativo, valorizza non solo il percorso scolastico e universitario ma anche la formazione continua.


La cerimonia di consegna si è svolta sabato 11 ottobre pomeriggio nella sala conferenze della Distilleria Marzadro, alla presenza del presidente Maurizio Maffei, delle consigliere Roberta Cuel e Alessia Gasparini e del direttore generale Giuliano Deimichei. Durante l’evento è stato proposto anche il momento formativo “Posta il tuo futuro”, una lezione interattiva sull’uso consapevole dei social condotta da Lisa Pontoni della Federazione Trentina della Cooperazione e dal divulgatore Giacomo Panozzo.


Complessivamente, l’istituto ha investito oltre 40mila euro nel progetto, come ha sottolineato il presidente Maffei: “L’iniziativa conferma il sostegno concreto della Cassa Rurale a chi si impegna ogni giorno in percorsi formativi che consentono di acquisire competenze e professionalità specifiche da spendere nel mondo del lavoro. Questi ragazzi e queste ragazze rappresentano il futuro delle nostre comunità e siamo felici di essere al loro fianco”.


Tra i premiati, Eleonora Zomer, laureata magistrale in Studi europei e internazionali all’Università di Trento, e Paolo Canteri, dottorando in biotecnologie all’Università di Verona, hanno condiviso la loro esperienza formativa e professionale.

Ai giovani vincitori è stata inoltre offerta la possibilità di incrementare di 100 euro l’importo della borsa aderendo o versando sul Fondo Pensione Plurifond, un incentivo per guardare al futuro con maggiore consapevolezza.













Ambiente&Percorsi

turismo

La generazione Alpha farà vacanze innovative: ecco i viaggiatori del futuro

Uno studio recente evidenzia un cambiamento significativo delle tendenze per i figli dei Millennials, oggi adolescenti e nativi digitali: il viaggio fisico per loro è una necessità essenziale, un mezzo per evadere dalla routine quotidiana dei social. Ecco i cinque scenari prospettati, nei quali avranno un ruolo nuove piattaforme di prenotazione in tempo reale e gli assistenti virtuali con intelligenza artificiale

Primo piano

l'evento

Giornate del turismo montano: radiografia e prospettive dell'offerta

Domani, mercoledì 12 novembre, il via al Muse, poi una parentesi a Rovereto e altre due giornate a Trento: incontri, studi e testimonianze dedicati al tema dell'ospitalità e del racconto dell’identità dei territori. Il direttore scientifico Alessandro Franceschini: «Questa edizione punta l’obiettivo sul nostro essere comunità turistica e sulla capacità di proporci in modo autentico»

APT Garda, Baldo e Vallagarina: idee per un'offerta Integrata
SCIARE La stagione promette molte novità sugli impianti