overtourism

«Turisti andate a casa», sfregio sulle Tre Cime di Lavaredo

La scritta su roccia – scoperta dall’alpinista e atleta paralimpico Moreno Pesce – dove furono scoperte impronte di dinosauro (foto Corriere delle Alpi)

 



BELLUNO. Una scritta "Tourists go home", turisti tornatevene a casa, è stata scoperta sul grande masso di dolomia nel quale erano state scoperte due impronte di dinosauro, sul versante meridionale delle Tre Cime di Lavaredo.

La zona - riferisce il Corriere delle Alpi - è a metà strada tra il rifugio Auronzo e il rifugio Lavaredo. La scoperta dello sfregio è stata fatta da Moreno Pesce, alpinista e atleta paralimpico di origine veneziana. Pesce ha scoperto la scritta durante una camminata di allenamento e ha diffuso un video nel quale sottolinea che "per le Tre Cime è un risveglio non bello".

La roccia con le impronte è posizionata verticalmente lungo il sentiero. Sono orme di Eubrontes, un carnivoro molto possente simile all'Allosauro, risalente al Triassico. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: 200 grammi di farina al giorno

Il pane si vende con la tessera: i giornali protestano e reclamano l’aumento della razione della polenta. Il Trentino comincia a sentire la fame. Il limite massimo giornaliere di 200 grammi di farina, stabilito dal governo centrale e per i quali le donne si mettono in coda ai magazzini comunali, rischia di mettere in ginocchio le famiglie, che proprio nella polenta hanno la principale fonte di nutrimento.