giovani

Trento, da fine mese in piazza Garzetti apre un cinema d’essai

Ecco Harpolab: ci saranno sala montaggio e laboratori dedicati all’immagine. Come anticipato sui social dal sindaco Franco Ianeselli, sono tre i progetti per promuovere la creatività e la socialità insieme alle associazioni il Funambolo, Spazio Piera e Alchemica con laboratori di street art, fotografia e ceramica



TRENTO. Aprirà a Trento, in pieno centro storico, un nuovo spazio culturale dedicato al mondo del cinema e dell’immagine. Su un intero piano della palazzina liberty di piazza Garzetti troveranno spazio una sala di proiezione per il cinema d'essai, una sala montaggio, una sala registrazione audio e un piccolo teatro di posa, una camera oscura e un laboratorio per la sperimentazione tecnologica, oltre a spazi per incontri, laboratori ed esposizioni.

Nei circa 600 metri quadrati a disposizione, suddivisi in dieci aule di diversa metratura, a partire dalla fine di settembre saranno numerose le iniziative proposte dall'associazione Il Funambolo nell'ambito del progetto "Harpolab", sostenuto dal bando “Giovani spazi creativi” delle Politiche giovanili del Comune.

Sono stati rifinanziati anche i progetti presentati dalle associazioni Spazio Piera, che propone iniziative dedicate all'arte, e Alchemica, che si occupa di street art e fotografia. Il finanziamento comunale per i tre progetti è di 25 mila euro.

Harpolab. Rassegne di cinema, incontri, eventi, spettacoli ibridi, esposizioni, presentazioni, dibattiti e approfondimenti, ma anche laboratori, e consulenze: l’obiettivo di questo nuovo spazio multiforme dedicato all'immagine, frutto della collaborazione tra l’associazione e il Liceo classico “G. Prati”, con la partecipazione delle associazioni Harpo e Glow e di un’ampia rete di partner, è quello di diventare un punto di riferimento per la fascia d’età giovanile e non solo.

Affermandosi come un luogo aperto alla sperimentazione, offrirà l'opportunità di ritrovarsi per conoscere le arti dell’immagine e le nuove tecnologie, imparando a decodificarne i messaggi.

Spazio Piera. Al civico 9 di via Lavisotto a Trento, a partire da settembre "La Pepiniera" permetterà invece ai giovani di sviluppare idee legate ai temi contemporanei con particolare attenzione alle tematiche ambientali e al paradigma arte-uomo-natura attraverso attività di formazione e sostegno alla produzione artistica. Grazie al lavoro dell'associazione Spazio Piera sarà possibile partecipare a laboratori di illustrazione, ceramica, disegno dal vero e poesia visiva, che diventeranno occasioni di sperimentazione in cui tessere relazioni e scambiare conoscenze. Per i ragazzi delle superiori sarà inoltre strutturato un percorso formativo guidato da professionisti del settore che si concluderà con la realizzazione di una mostra finale in cui verranno esposti i prodotti realizzati durante l'esperienza.

La proposta sarà arricchita da un'offerta permanente per le consulenze artistiche e professionali e da un percorso di sperimentazione per giovani creativi che prevede. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano