Trento: biciclette e pedoni battono le auto

Primo campionato nazionale della ciclabilità, premiazione a Roma l'8 maggio


Chiara Bert


TRENTO. Il risultato finale dice: 2.230 pedoni, 1.816 biciclette, 712 auto, 172 autobus e 18 moto.

Questi i dati del monitoraggio effettuato ieri mattina in tre punti della città. Al «Giretto d'Italia», primo campionato nazionale della ciclabilità urbana, a Trento pedoni e due ruote si impongono nettamente sulle automobili.

Per il confronto del girone, e con tutte le altre 26 città italiane che hanno partecipato alla sfida, occorrerà aspettare domenica, quando a Roma ci sarà la premiazione. La gara, promossa per la prima volta da Legambiente, Fiab e Cittainbici, funziona così: ogni città guadagnerà punti per ogni passaggio di bicicletta e bonus per ogni pedone, mentre riceverà delle penalità per i passaggi dei mezzi a motore (auto e moto). La maglia rosa, di città più ciclabile d'Italia, sarà assegnata sulla base della percentuale di spostamenti in bicicletta.

Per due ore ieri mattina, dalle 7.30 alle 9.30, sono stati monitorati tutti i veicoli e i pedoni in transito nei tre check point allestiti in via Alfieri (all'incrocio con via Torre Vanga), in piazza Fiera (incrocio con via Travai) e in via Endrici (incrocio con via Perini), e ai passanti «ecologici» sono stati distribuiti cioccolatini e buoni caffè. Pedoni primi per numero in piazza Fiera e via Endrici, le biciclette svettano invece in via Alfieri. Staccate le auto, anche se sono 339 quelle contate in 2 ore in piazza Fiera. Poche le moto, 18 in totale.I numeri assoluti dicono qualcosa, ma nella sfida sarà determinante il confronto con le altre città e il girone di Trento (riservato alle città medie, con Bolzano, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia) è considerato impegnativo. La premiazione avverrà domenica 8 maggio a Roma nell'ambito della Giornata nazionale della bicicletta.

Sempre domenica, a Trento, ci sarà la 12ª edizione di «Bimbimbici», la pedalata cittadina promossa dalla Fiab insieme all'Appa: partenza da piazza Dante alle 10 con percorso verso Roncafort per far conoscere la nuova ciclabile di Cristo Re. Mercoledì 18 maggio sarà la volta della Gara tra mezzi di spostamento: sfida tra auto, autobus, biciclette e pedoni per vedere chi arriva primo.

I risultati. I passaggi sono stati monitorati ieri mattina, dalle 7.30 alle 9.30, in tre punti della città. Piazza Fiera All'incrocio con via Travai sono transitati 968 pedoni, 840 biciclette, 339 auto, 80 autobus e 10 moto. Via Endrici All'incrocio con via Perini sono passati 745 pedoni, 416 biciclette, 205 automobili e 4 moto. Via Alfieri All'incrocio con via Torre Vanga sono state contate 560 biciclette, 517 pedoni, 168 auto, 92 autobus e 4 moto. Il girone Il girone di Trento, riservato alle città medie, ha visto protagoniste Bolzano, Padova, Vicenza, Ferrara, Modena, Parma, Ravenna e Reggio Emilia.













Scuola & Ricerca

In primo piano