Schiamazzi e vandalismi l’allarme degli albergatori 

Il caso a Levico Terme. Gli imprenditori turistici protestano anche per la «presa d’assalto notturna delle spiagge da parte di giovani». E chiedono «presenza maggiore di forze dell’ordine»



Levico terme. «Atti di vandalismo, schiamazzi e, soprattutto, presa d'assalto notturna delle spiagge da parte di giovani, richiamano alla necessità di una presenza maggiore di forze dell'ordine e controlli a Levico». E' l'appello richiesta che hanno lanciato alcuni albergatori del centro termale durante la trasmissione Levico Report andata in onda lunedì scorso. Se da un lato si registrano numeri incoraggianti per il turismo che a luglio e agosto fa segnare numeri da record a Levico, dall’altro si teme che chi viene per respirare aria salubre non possa poi dormire bene la notte con la finestra aperta per gli schiamazzi notturni. Ma oltre al rumore c’è di più come ha sottolineato Walter Arnoldo titolare dell’Hotel Sport situato accanto il Parco Segantini. «I ragazzi qualche notte fa hanno fatto la gara con i carrelli della spesa prelevati dal supermercato Poli e poi si sono lanciati a tutta nella pista ciclabile che porta al lago. La mattina seguente ne ho trovato qualcuno abbandonato subito dopo la gara improvvisata dei giovani ma degli altri carrelli non so che fine abbiano fatto». Martha Spadotti dell’Hotel Du Lac rincara la dose: «In zona lago la notte è un vero problema. I ragazzini hanno voglia di divertirsi e ci può stare, ma vanno date delle regole. Servono controlli ma anche che l’amministrazione comunale faccia la sua parte. Senza regole diventa tutto più complicato di notte».

Donatella Bommassar che gestisce lo stabilimento termale situato nella centrale viale Vittorio Emanuele lamenta schiamazzi anche nella piazza attigua. «I ragazzi hanno tutto il diritto di divertirsi ma con comportamenti diversi. Serve maggiore controllo notturno in luoghi maggiormente frequentati dai giovani».

Ai tre rappresentanti del comparto alberghiero, ha risposto l’assessore al Turismo Monica Moschen: «Vorrei tranquillizzarvi perché l’amministrazione comunale, si sta adoperando per assicurare la massima sicurezza in ogni angolo del nostro territorio. Il sindaco Gianni Beretta è in costante contatto con le forze dell’ordine al fine di assicurare una costante presenza durante le ore diurne e notturne. Capiamo che i giovani, dopo settimane di lockdown, hanno bisogno di sfogarsi, ed è anche giusto che abbiamo l'opportunità di farlo, ma sempre nel rispetto di tutti». L’appello viene anche lanciato dai residenti in previsione di un maggiore afflusso che si registra sempre ad agosto. Purtroppo a Levico in estate si segnalano anche numerosi furti nelle abitazioni e il problema della sicurezza è abbastanza sentito.













Scuola & Ricerca

In primo piano