Ritrova un libretto risparmio del 1943, ora vale 8 milioni

Ritrova un libretto postale risalente alla seconda guerra mondiale, perso nel 1957 quando il saldo era di 49.000 lire (circa 3.000 euro attuali). Ora, con la rivalutazione, il suo valore potrebbe ammontare fino a 8 milioni di euro



TRENTO. Ritrova un libretto postale risalente alla seconda guerra mondiale, perso nel 1957 quando il saldo era di 49.000 lire (circa 3.000 euro attuali). Ora, con il riconoscimento della rivalutazione, il suo valore potrebbe ammontare fino a 8 milioni di euro. Il fortunato possessore del libretto è un maresciallo maggiore dei carabinieri in pensione originario di Trento, Virginio Oro, di 80 anni, una vita passata nell'Arma in giro per l'Italia e pluridecorato.

Oro era ancora un ragazzo quando nel 1943, in piena guerra, il padre decise di depositare tutti i suoi risparmi, precisamente 150.000 lire, un cifra ragguardevole per l'epoca, su un libretto di risparmio postale. Dopo alcune operazioni di prelevamento, con un saldo di 49.182 lire al 24 gennaio 1957 il libretto venne smarrito.

Poco tempo fa la sorpresa: il maresciallo in pensione, rovistando nel cassetto dell'abitazione paterna a Castagnole di Paese (Treviso) ha ritrovato quel vecchio libretto ingiallito. Cosi ha deciso di richiedere a Poste Italiane la somma maggiorata degli interessi, della rivalutazione monetaria e della capitalizzazione. Somma in giacenza che per circa 60 anni ha fruttato qualcosa come 8 milioni di euro, sottolinea l'avvocato Lorenzo Amore di Trento. Sarà ora il Tribunale di Trento, con una consulenza, a stabilire l'esatta somma che andrà al maresciallo Oro. Tra l'altro, per quanto riguarda la riscossione dei libretti bancari e postali antichi è già iniziata la prima class action italiana.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Sport

Trento Monte Bondone Roll, sprint al Muse e sfida in salita per la Coppa Italia

Due giorni di sci di fondo con 150 atleti attesi nella sprint di sabato in zona Muse e oltre 300 concorrenti domenica nella mass start in tecnica classica da Candriai a Vason, sul Monte Bondone. In palio anche il trofeo Bernardo Trabalzini, assegnato alla società vincitrice della classifica a punti della prova in salita.