Ravina - Romagnano i fedeli tornano  a recitare il rosario

Ravina romagnano. Domenica scorsa c’è stata la celebrazione delle sante messe prefestive e festive all’esterno delle chiese nelle parrocchie S. Marina di Ravina e Santa Brigida di Romagnano. Le...



Ravina romagnano. Domenica scorsa c’è stata la celebrazione delle sante messe prefestive e festive all’esterno delle chiese nelle parrocchie S. Marina di Ravina e Santa Brigida di Romagnano.

Le rispettive chiese ne possono contenere appena trenta di persone ciascuna e quindi aver potuto accogliere più fedeli, fra l’altro che non si vedevano da tempo, ha fatto piacere alle comunità.

Si è iniziato sabato all’oratorio di Romagnano con allestimento avvenuto nella grande sala al piano terra, dove una cinquantina di persone ha partecipato alla messa officiata dal parroco don Gianni Damolin.

Domenica mattina, alle 9, celebrazione sul piazzale dell’oratorio di Ravina alla presenza di circa 60 persone, tutte distanziate e con la mascherina. All’entrata, gel sanificatore per tutti e la cassettina delle offerte (rimasta vuota da tre mesi), niente chierichetti e una sola lettrice.

Stessa cosa si è ripetuta alla messa delle 18.30, come nella sala dell’oratorio il parroco ha celebrato pure la messa delle 10.45 a Romagnano. Don Gianni Damolin ha ringraziato tutte le persone che nell’ultimo periodo si sono messe a disposizione della comunità e visto che quest’anno non si è effettuata la tradizione recita del rosario in occasione del mese di maggio «cerchiamo di farlo almeno in chiusura del mese - scrive sul bollettino parrocchiale - e lo facciamo con un ricordo particolare ai defunti di questi ultimi mesi, i nostri, ma anche gli altri, soprattutto quelli che sono morti senza il conforto della presenza dei loro cari, e ci uniamo allo sconforto delle famiglie che hanno perso i loro cari in modo anonimo, e hanno dato loro l’ultimo saluto senza il conforto dei riti della tradizione e della presenza della comunità. Reciteremo il rosario, alle 20, al cimitero di Ravina, giovedì 28 maggio e venerdì 29 maggio al cimitero di Romagnano». G.M.















Scuola & Ricerca

In primo piano