Manifestazione

Orsi: sit-in animalista domani a Trento contro la politica dell’odio

La manifestazione si svolgerà in contemporanea con quella di San Benedetto dei Marsi, dopo la morte dell’orsa Amarena. Solo ieri Fugatti ha firmato l'ordinanza di abbattimento di F36.

L'ORDINANZA. Fugatti vuole abbattere F36 e firma una nuova ordinanza
ANIMALISTI. Oipa: "Politica di repressione"



TRENTO. L’associazione animalista Bearsandothers ha dichiarato che in collaborazione con il Partito animalista europeo e animalisti italiani ha indetto un sit-in a sostegno degli orsi, nella giornata di domani a Trento.

Dopo l'uccisione di mamma orsa Amarena, infatti, è stata indetta una manifestazione nazionale proprio nel paese di San Benedetto dei Marsi (Aq), dove l'orsa è stata uccisa. E, l'associazione Bearsandothers ha dichiarato di partecipare a tale evento, indicendo un Sit-in in contemporanea alla manifestazione stessa.

L’evento è organizzato per domani, domenica 10 settembre alle 15 in Piazza Duomo. Il sit in è in collegamento e collaborazione con la grande manifestazione che si terrà a San Benedetto dei Marsi.«

«A Trento sarà possibile ascoltare interventi liberi di cittadini che sono contro la violenza e l'odio indotto da una politica che sa solo urlare il verbo uccidere. Faremo anche il punto della situazione locale con alcuni approfondimenti sulla gestione e proposte per il futuro, in collegamento con la manifestazione nazionale. La cittadinanza è invitata a partecipare» si legge in una nota dell’associazione. 













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle