Meteo: anticipo d'estate, weekend con 25 gradi a Trento e Bolzano

il prossimo week end vedrà un primo anticipo d'estate, con temperature fino a 25-26 gradi, sopra la media stagionale, anche a Trento e Bolzano, sia nelle città che in quota



ROMA. Dopo gli ultimi "capricci" dell'inverno, con piogge e freddo sulla Penisola, stavolta ci siamo: il prossimo week end vedrà un primo anticipo d'estate, con temperature fino a 25-26 gradi, persino sopra la media stagionale, anche a Trento e Bolzano, sia nelle città che in quota.

Sono le previsioni del meteorologo Francesco Nucera del portale 3bmeteo.com. "A partire dal fine settimana, l'Italia si troverà sotto gli effetti di un robusto campo di alte pressioni. Sia chiaro", precisa Nucera, "nessuna ondata di caldo fuori stagione, solo un aumento delle temperature al di sopra le medie del periodo. Potremmo godere di giornate quasi estive, da vivere all'aria aperta. Sabato e domenica si potrà uscire in maniche di camicia o in maglietta sulle pianure del Nord e sulle Tirreniche".

Ferrara, Mantova, Cremona, Alessandria, Firenze, Roma, Bologna, Rovigo, Bolzano e Trento tra le località ove si potranno raggiungere i 25 gradi. Sono valori di 6-8 gradi sopra le medie. Ma il caldo fuori stagione interesserà anche la montagna con punte di 15 gradi sulle Alpi a 1.500 metri.

Ma quanto durerà questa prima fase estiva? "La situazione meteorologica, che per certi versi è più consona all'estate, rimarrà inalterata sino a domenica. Poi tra lunedì 4 e martedì 5 aprile giungerà una rinfrescante perturbazione. Si tratterà di una temporanea sfuriata temporalesca che correrà da nord a sud" dice Nucera. In passato gli anticicloni ad aprile non sarebbero durati oltre i 3-4 giorni.

La singolarità sta ora non solo nelle temperature raggiunte ma anche nella forza e nella persistenza di queste strutture di bel tempo che, se perdurano a lungo, possono sfociare in vere e proprie anomalie climatiche.













Scuola & Ricerca

In primo piano