IL CASO

La Valsugana fa il verso a Trump

Spopola sulla pagina Facebook dell’Apt il video promozionale che ironizza sul neopresidente Usa


di Franco Zadra


VALSUGANA. Sta letteralmente spopolando il video promozionale della Valsugana postato ieri sulla pagina Facebook curata dall’Apt Valsugana - Lagorai, Terme, Laghi, siglato Joe Barba. L’autore che si cela sotto lo pseudonimo è Stefano Bellumat, ex consigliere comunale di Borgo, candidato sindaco supportato da una lista giovani nel maggio 2009, regista e video-maker sempre molto attento a letture originali e alternative della realtà locale, abituato a successi di pubblico, ma forse mai così esplosivi come in questo suo ultimo prodotto che in meno di 12 ore ha totalizzato oltre 2 mila condivisioni, più di mille “mi piace” e addirittura 70 mila visualizzazioni.

La Valsugana fa il verso (in dialetto) a Donald Trump

TRENTO. "America prima di tutto? Beh, allora Valsugana second...". Con un video in dialetto postato dall'Apt, la Valsugana risponde ironicamente al presidente Usa Donald Trump unendosi in questo modo alle iniziative di altri Stati che da giorni stanno "sfidando" l'America trumpiana facendo mostra delle propriie bellezze. (LEGGI L'ARTICOLO)

Un video da vedere e gustare che, in poco meno di due minuti e mezzo, affianca i simboli mediatici della politica del neo presidente americano Donald Trump a quelli, in apparenza simili, di una valle tutta da scoprire, e che può ben vantare ragioni di attrattività turistica che, ancor più dopo il video di Joe Barba, saranno presto conosciuti in tutto il mondo. Prima di tutto da chi avrà la pazienza di tradurre il dialetto trentino nelle varie lingue.

Come si dice, però, ovunque vai, trovi un valsuganotto. Saranno questi i primi interpreti di un video, certo esilarante, ma con un fondo di sana volontà promozionale di valori del nostro territorio, troppo spesso dati per scontati, ma che sono effettivamente valori che in molti potrebbero invidiarci. «Caro presidente Donald - inizia la striscia di sottotitolo alla voce declamatoria di Bellumat, in dialetto - benvenuto su questo video introduttivo della Valsugana… Siamo qui per provare a spiegarti come è bella la nostra valle». Seguono quindi i paragoni ironici tra la realtà americana e quella valsuganotta, a cominciare dalla Silicon Valley dove vengono prodotti gli smartphone della Apple. «Anche noi lavoriamo con le mele - dice Joe Barba - di sicuro però le nostre sono più buone, costano meno, e non si rompono a guardarle».

A seguire, poi, bellissime immagini della vita agreste valsuganotta, alternate a quelle ben conosciute dai Tg della nuova presidenza Trump, il video critica la costruzione del muro con il Messico, cita la ciclabile della Valsugana paragonandola alla Historic Route 66 che collega Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraverso gli stati Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. Immancabili i due laghi dove «puoi essere salvato da una bella ragazza come da voi...», con sullo sfondo immagini di “Baywatch”. Poi «le nostre bombe sono solo caloriche, altro che distruzione di massa, semmai si tratta di un aumento di massa». Facile poi immaginare a che cosa è paragonata la nostra polenta, o meglio, il giallo della nostra polenta: naturalmente all’improbabile zazzera del presidente Trump. Molte altre gag conducono lo spettatore velocemente verso la fine del video per concludere che «se diciamo prima l’America, possiamo dire Valsugana seconda».

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano