L’Alta Valsugana è virtuosa: i rifiuti calano del 2,57%

La valle ha prodotto meno immondizia rispetto al passato In crescita invece la raccolta differenziata salita al 78,26%


di Mattia Frizzera


PERGINE. Nei 18 comuni della Comunità Alta Valsugana-Bersntol nei primi 8 mesi del 2012 è calato del 2,57% il totale dei rifiuti prodotti e aumentata dello 0,65% la percentuale della differenziata, che raggiunge il 78,26%.

Difficile incrementare ancora di più la percentuale di differenziato, vista anche «l'implementazione della raccolta multimateriale del rifiuto – spiega Michele Casotti, responsabile commerciale e rifiuti di Amnu – ha fatto sì che si recuperassero percentuali di differenziata sia sul tetrapak che sugli imballaggi leggeri».

Cassonetto giallo per carta e cartone, verde solo per il vetro, marrone per l'organico, azzurro per tetrapak-lattine-imballaggi in plastica (tutti imballaggi leggeri). Uno standard in Valsugana, in Rotaliana - Paganella - Cembra-Valle dell'Adige (gestita da Asia) e nelle aree urbane di Trento e Rovereto (Dolomiti Energia) che la Provincia vorrebbe portare anche nelle altre zone di raccolta trentine.

E la qualità della raccolta? «Al momento c'è una buona raccolta differenziata, ci arrivano delle buone analisi merceologiche – risponde Casotti – con delle basse impurità». Per ora le impurità nel multimateriale leggero  raccolto sono attorno al 20%, percentuale bassa in confronto al passato in Alta Valsugana e in confronto con altri territori trentini.

Cala il rifiuto indifferenziato, ma aumenta quanto viene differenziato come multimateriale, soprattutto perché «sono calati gli imballaggi in cartone e aumentati quelli in plastica». La diminuzione dei rifiuti in termini assoluti «è legata al calo di imballaggi dai settori legati ai consumi alimentari». Meno rifiuti a valle quindi ma anche minore richiesta di imballaggi da parte dei supermercati. Sul piano della comunicazione Amnu intende proporre delle serate a tema da farsi sul territorio, in linea con una maggiore necessità di informazione e trasmissione di consapevolezza ai cittadini. Inoltre viene aggiornato con maggiore frequenza il sito www.amnu.net sul quale sono pubblicate informazioni sul servizio svolto, notizie e curiosità del mondo dei rifiuti.

Sul medio-lungo periodo potrà cambiare qualcosa in tema di logistica e trasporti nel caso ci fossero delle novità sulla stazione di trasferimento, che potrebbe offrire migliorie al servizio e creare anche ulteriori posti di lavoro. Attualmente 62 persone trovano impiego in Amnu, che serve un bacino di circa 53mila persone e 30mila utenze.

Tra i comuni che si mantengono al di sotto della media del 78% vi sono Frassilongo (72,34%), Calceranica (73,33%) e Levico (74,07%). A tal proposito si sta predisponendo della documentazione per sensibilizzare e aiutare cittadini e turisti a differenziare correttamente i rifiuti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle