trento

In piazza Fiera arrivano i bagni pubblici

Saranno posizionati al posto dell’edicola. Intervento da 600 mila euro



TRENTO. Arrivano i bagni pubblici in piazza Fiera. La Giunta comunale di Trento ha approvato il progetto preliminare redatto dallo studio Raro architetti associati per conto del servizio Gestione fabbricati.

Saranno posizionati al posto dell'attuale edicola.

"Un'esigenza attuale, con un valore di pubblica utilità - sottolinea il Comune –  che rispecchia il senso civico di un paese e le necessità di una città a vocazione turistica, e contemporaneamente si inserisce in un contesto storico importante, proponendo una diversa concezione del bagno pubblico (spesso concepito come luogo sudicio e sconveniente) creando un volume curato ed elegante”.

"Trovandosi in posizione centrale, sia per l'ingresso alla piazza dal centro storico, sia per la vicinanza al Torrione, il nuovo volume dovrà risultare prezioso e dialogare con l'intorno. L'edificio, di forma curva, creerà un senso di continuità alla percorrenza, oltre ad essere un rimando al Torrione, di cui prende le dimensioni in pianta, duplicandolo, con altezza più contenuta, sulla piazza”.

All'interno è prevista una zona di ingresso controllato con postazione custode, una zona di attesa centrale da cui si accede all'area donne e uomini, ciascuna dotata anche di wc disabili, un bagno family e altri due wc, un locale per allattamento e fasciatoio, un deposito e due piccoli locali tecnici accessibili dall'esterno.

La struttura avrà una capienza massima di 20 posti ed è distribuita su un unico piano, con accesso diretto dall'esterno.

Il quadro economico - precisa il Comune - prevede un importo complessivo di progetto pari a 600.000 euro. 













Scuola & Ricerca

In primo piano