In Lessinia un branco di 12 lupi

I dati dell'assessore: gli animali presenti anche nel Brenta occidentale, in alta val di Non e sulle Piccole Dolomiti



ALA. "In Lessinia si sono fra i 10 e i 12 lupi. Un gruppo costituito da una coppia ("coppia alfa") di lupi adulti e dai cuccioli/giovani della stessa, con probabilmente 7 cuccioli nati nella primavera 2015 e alcuni giovani nati nella primavera 2014.  Tuttavia, al netto della mortalità naturale e della dispersione, a inizio primavera si ritiene che i lupi in Lessinia si siano ridotti a un branco di 4-6 individui, valore in linea con quelli registrati nelle Alpi occidentali dove, tra Piemonte e Francia, i branchi sono oltre 30".

I numeri sono forniti dall'assessore Dallapiccola nella sua risposta a un'interrogazione di Maurizio Fugatti, consigliere provinciale della Lega Nord Trentino.

"Nel corso del 2015 – prosegue Dallapiccola – segnalazioni certe di lupo si sono registrate anche nel gruppo del Brenta occidentale (Val Algone, Rendena), dove è presente almeno un esemplare, e nell'alta val di Non dove ne esiste almeno un altro. Qualche ulteriore segnalazione è pervenuta dal gruppo del Carega-Piccole Dolomiti in relazione probabilmente ad individui provenienti dal citato branco dei monti Lessini".​

Sul "tema lupo" la Provincia ha avviato il monitoraggio genetico e ha anche adeguato la normativa che riguarda la prevenzione e l'indennizzo dei danni. Sono state avviate - ha spiegato sempre l'assessore  - una serie di incontri con le popolazioni di Ala e dell'alta val di Non mirate sul tema. Infine è stata resta un'appendice lupo all'interno del "Rapporto orso".













Scuola & Ricerca

In primo piano