Cento classi accendono la candela della pace

Domani e sabato l’Alta Valsugana aderisce alla “Giornata mondiale” dell’Onu Un arcobaleno fiammeggiante chiuderà la due giorni al Parco Tre Castagni


di Luigi Carretta


PERGINE. La Comunità Alta Valsugana e Bersntol aderirà domani e sabato alla “Giornata della Pace” promossa dall’Onu. Sarà la continuazione ideale delle manifestazioni avviate con la Festa dei Popoli prima e con la Settimana Tricolore poi, per coinvolgere i vari comuni in un unico momento coinvolgente e significativo.

Variegato e decisamente interessante il programma messo a punto da Luca Brunaro e che prenderà il via domattina dalle 9 e 30 in piazza Municipio a Pergine, coinvolgendo oltre 100 classi scolastiche.

Il tema della mattinata sarà incentrato sull’educazione alla pace delle nuove generazioni e per questo si inizierà con la cerimonia di accensione della “Torcia della Pace” attraverso uno speciale specchio parabolico che userà i raggi del sole. Sette campioni di diverse specialità sportive porteranno la torcia nelle scuole dei 18 comuni della Comunità, secondo percorsi diversi contrassegnati da colori dell’arcobaleno. All’arrivo nelle scuole verrà accesa la “candela della pace” e consegnata una rosa della pace, una varietà di colore bianco dello stesso tipo di quello che cresce nei giardini del Palazzo dell’Onu a New York. Al loro ritorno, nel giardino della Comunità avverrà per ultima l’accensione di una speciale candela a forma di rosa.

Le celebrazioni proseguiranno quindi il giorno seguente a partire dalle 16 con appuntamento nel centro storico di Pergine. Il cuore della città sarà, infatti, teatro di uno speciale orienteering rivolto a grandi e piccoli, a cura dell’Associazione Sportiva Orienteering Pergine. Alle 21 nel Parco Tre Castagni ben 204 rose bianche, una per ogni stato della terra, saranno protagoniste della cerimonia di chiusura. Una “Dama della pace” accompagnata da un quartetto di cavalli, anch’essi bianchi, presiederà all’accensione di frecce colorate che serviranno a tracciare un ideale arcobaleno fiammeggiante notturno.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano