TRENTO

CasaPound ricorda i martiri delle foibe, tensione con gli anarchici

Davanti al Tribunale i due schieramenti scortati dalle forze dell’ordine: slogan e insulti. 

VIDEO: I militanti di CasaPound - Il corteo degli anarchici



TRENTO. Solo con le bandiere tricolori e senza alcun simbolo di partito, CasaPound ieri sera. 9 febbraio, ha commemorato i Martiri delle Foibe con un presidio dalle ore 21.30 in Largo Pigarelli, dove si trova il monumento a ricordo di quei tragici eventi.

In contemporanea la cerimonia è stata contestata dagli anarchici che si sono ritrovati alle 20 davanti a Sociologia in Via Verdi e poi hanno raggiunto in corteo Piazza Venezia, controllati a poca distanza da un nutrito cordone di polizia, carabinieri e agenti della polizia locale. Nel tragitto, alcuni si sono spostati in via Garibaldi, per scrivere slogan alle pareti.

Si ricordano i morti delle foibe: tensione CasaPound-anarchici

Slogan e insulti tra i due schieramenti davanti al Tribunale di Trento (foto Panato)

Il drappello di anarchici ha iniziato a scandire slogan come «Polizia amica dei fascisti, legittimati dalla Lega», e «L’antifascismo non è una sfilata Macerata va vendicata», «Non è un reato uccidere un fascista, piazzale Loreto lo ha insegnato». Poi, hanno iniziato a togliere bolognini dalla strada, facendo temere il peggio. Per fortuna, però, le due fazione si sono contese la piazza, senza entrare mai in contatto. Verso le 22, i manifestanti hanno lasciato la piazza, ma sulla strada gli narchici hanno rotto la vetrina di un negozio in via delle Orne.













Scuola & Ricerca

In primo piano

L’ultimo saluto

A Miola di Piné l’addio commosso a don Vittorio Cristelli

Una folla al funerale del prete giornalista che ha segnato un’epoca con la sua direzione di “Vita Trentina”. Il vescovo Tisi: «Non sempre la Chiesa ha saputo cogliere le sue provocazioni»

IL LUTTO. Addio a don Cristelli: il prete “militante”
I GIORNALISTI. Vita trentina: «Fede granitica e passione per l'uomo, soprattutto per gli ultimi»
IL SINDACO. Ianeselli: «Giornalista dalla schiena dritta, amico dei poveri e degli ultimi»