l’anniversario

Tragica frana sull'A22: sono passati 25 anni

Persero la vita 5 turisti germanici, tra cui un bambino di 7 anni



BOLZANO. Sono passati venticinque anni dalla tragedia dell'A22. Era il 14 agosto 1998 quando il rio Gorgental fu investito da una colata detritica causata da un violento temporale, che invase due carreggiate e colpì due automobili in transito.

Persero la vita cinque turisti germanici rimasti intrappolati nelle loro auto, tra i quali c'era anche un bambino di sette anni. Due turisti italiani riuscirono invece a sfuggire alla tragedia rifugiandosi sul tetto del loro camper.

Lo ricorda sui social la Provincia di Bolzano. Nella stessa notte si verificarono altre colate detritiche e frane che colpirono la ferrovia e la rete statale nelle località di Mezzaselva, Le Cave e Mules. Dopo venti ore dal disastro, l'autostrada venne riaperta al pubblico.













Ambiente&Percorsi

VAL DI SOLE

Scatta l'accesso regolamentato al lago dei Caprioli: arriva il Lakebus

Da domani, 4 luglio, le misure per tutelare uno dei luoghi simbolo della valle: il nuovo Piano della mobilità promosso dal Comune di Pellizzano mira a ridurre il traffico veicolare in quota introducendo un modello basato su mobilità collettiva e gestione programmata dei parcheggi e dei flussi

In montagna inconsapevoli: il caso dei turisti sulla piazzola di emergenza
Trekking del centenario con la Sat di Riva del Garda

Primo piano

Fauna

Leal, archi e frecce per abbattere i cinghiali: "Pericolosa deriva"

La Giunta provinciale di Trento ha approvato un provvedimento che introduce l'uso dell'arco per il "controllo" dei cinghiali, con parere favorevole dell'Ispra. Obiettivo "controllo mirato", la Leal non ci sta: quella che è stata definita una scelta tecnica, è letta dalla Lega come una scelta politica, "aggravando il problema che si vorrebbe risolvere"