carovita

Sindacati e caro energia: «La vera emergenza sono i redditi»

Cgil, Cisl e Uil: «Le imprese tornino ad investire in innovazione e sostenibilità. Se non si elevano produttività e retribuzioni a rischio la coesione sociale



TRENTO. «Il caro energia è uno dei maggiori problemi che famiglie e imprese devono fronteggiare. Ma non è il solo da affrontare subito: bassi investimenti delle imprese, salari sempre più inadeguati e opportunità di lavoro di scarsa qualità sono problemi strutturali del Trentino che acuiscono gli effetti contingenti dello shock energetico sul rallentamento della crescita economica e l'esplosione dell'inflazione. Per questa ragione ci aspettiamo dalle associazioni imprenditoriali un grande senso di responsabilità».

Lo dicono - in una nota congiunta - i segretari provinciali di Cgil, Cisl e Uil del Trentino. «In tal senso la crisi legata alle bollette può trasformarsi in un'opportunità per cambiare in meglio» affermano.

E la svolta ecologica, proseguono i sindacati, «non è solo una questione culturale come ha fatto notare il direttore di Confindustria Trento: è la testimonianza di una insufficiente propensione del sistema economico locale ad investire sull'innovazione, sostenibilità compresa».

I segretari delle sigle hanno infine invitato gli imprenditori ad avviare un confronto sull'innalzamento degli stipendi: «Affrontare il problema della scarsità di forza lavoro scaricando tutto sulla riduzione del cuneo fiscale senza però affrontare il nodo salariale è quantomeno miope. Anche su questo fronte le imprese siano responsabili» concludono.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz