La pandemia

Sindacati contro Fugatti: “Poco sostegno ai lavoratori in difficoltà”

Cisl, Cgil e Uil: “Trentino in grave ritardo ed ormai lontano anni luce anche dall'Alto Adige che solo nel 2020 ha stanziato e speso almeno quattro volte tanto noi”



TRENTO. Sindacati all’attacco della giunta Fugatti. Sul sostegno alle lavoratrici e lavoratori colpiti dalla crisi economica aggravata dal Coronavirus il Trentino, per i segretari di Cisl, Cgil e Uil, è “in grave ritardo ed ormai è lontano anni luce anche dall'Alto Adige che solo nel 2020 ha stanziato e speso almeno quattro volte tanto la nostra provincia”.

“Fin da maggio – affermano Andrea Grosselli (Cgil), Michele Bezzi (Cisl) e Walter Alotti (Uil) – avevamo chiesto alla Giunta Fugatti di intervenire sull'Assegno unico provinciale per aiutare i nuclei familiari in difficoltà. A otto mesi di distanza, solo le nostre denunce raccolte dall'opposizione in Consiglio provinciale hanno fatto emergere che fino ad oggi su quel fronte la Giunta non ha prodotto alcun risultato.

Serve rivedere subito il meccanismo di attualizzazione della condizione economica per distribuire alle famiglie in difficoltà i 13 milioni di euro stanziati a maggio. Ci sono almeno 16mila famiglie che non possono attendere oltre.

Tra l'altro il prolungamento della Naspi, qualora fosse rinnovato, non sarebbe in contraddizione con l'Assegno Unico e l sua attualizzazione perché i due interventi sono già coordinati e non possono sovrapporsi".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Incidente

Tour of the Alps, Harper perde il controllo della due ruote al passo del Vetriolo e cade rovinosamente

Il ciclista australiano è volato sull’asfalto battendo la testa sulla discesa del Passo del Vetriolo nella 4a tappa. L’atleta della Jayco AlUla non ha però mai perso conoscenza ed è stato portato in ospedale, è fuori pericolo.

VIABILITA'. Il Tour of the Alps entra nel vivo: attenti alla chiusura delle strade
LA PRIMA TAPPA. Tobias Foss vince la prima tappa da Egna a Cortina Sulla Strada del vino
LA SECONDA TAPPA. Alessandro De Marchi si aggiudica il giorno 2, da Salorno a Stams, in Tirolo
LA TERZA TAPPA. Lo spagnolo Lopez davanti a tutti da Schwaz a Schwaz