Territorio

Sat, la presentazione del volume “Ghiacciai del Trentino”

In calendario per martedì 29 aprile l’evento, dedicato alla scoperta del libro che esplora il mondo dei ghiacciai, analizzandone 



TRENTO. “Ghiacciai del Trentino" è una pubblicazione senza precedenti che esplora il mondo dei ghiacciai, analizzando la loro evoluzione nel tempo”. Nella prestigiosa cornice del Trento Film Festival, martedì 29 aprile alle 17.30, alla Casa della Sat, in via Manci 57, si terrà la presentazione del libro “Ghiacciai del Trentino”.


Il libro esplora il mondo del ghiaccio e dei ghiacciai in Trentino considerandoli come ampi ecosistemi di alta quota, analizzando la loro evoluzione nel tempo. La narrazione scientifica, arricchita da mappe storiche, da rilievi cartografici recenti e da pregevoli confronti fotografici, si intreccia con il racconto delle prime esplorazioni alpinistiche, con storie di uomini e donne che sui ghiacciai hanno vissuto e combattuto.
 

Il libro - curato da Cristian Ferrari, ingegnere ambientale, presidente della Sar ed Alberto Carton, professore ordinario di geografia fisica e geomorfologia, con il contributo dei componenti della Commissione glaciologica Sat e di diversi autori appartenenti ad enti di ricerca - pone l’attenzione sulle dinamiche di questi ecosistemi e di come la loro fragilità aiuti a comprendere e riflettere le implicazioni ecologiche legate agli effetti dei cambiamenti climatici, con la formazione di nuovi ambienti e la perdita di biodiversità.
 

“Ghiacciai del Trentino” è un viaggio che, attraverso le mutazioni della natura, invita a riflettere sulla relazione tra il nostro futuro ed il destino delle montagne. C.L.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle