viabilità

Rovereto, riaperta al traffico piazza Rosmini

Terminati (in leggero anticipo) i lavori di pavimentazione. Intanto dal 28 agosto è partita la ztl sperimentale in via Fontana



ROVERETO. Piazza Rosmini è tornata alla città: sono conclusi i lavori di sistemazione del manto stradale iniziati a luglio. “Avevamo promesso che entro il mese di agosto i lavori si sarebbero conclusi e così è stato – commenta l’assessore Carlo Plotegher – Si tratta di uno dei luoghi più conosciuti della città, un biglietto da visita per i molti visitatori che qui passano e un punto di riferimento per i cittadini.

Con la nuova pavimentazione è tornata alla sua bellezza originaria: abbiamo recuperato lo stile e la foggia della pavimentazione che nel corso degli anni si era deteriorata.

Si è trattato di un lavoro di manutenzione e ripristino molto richiesto e atteso dalla cittadinanza e il tutto è stato effettuato in tempi rapidi. I lavori si sono conclusi qualche giorno prima della data prevista, grazie all’impegno degli uffici comunali e delle persone che vi hanno lavorato, consentendo così di evitare ulteriori disagi alla popolazione e restituendo bellezza alla città”.

Piazza Rosmini è stata inaugurata nel 1852 e si contraddistingue per la grande fontana circolare, voluta dall’allora Società di Abbellimento, che dal 1895 ha sostituito la statua del filosofo roveretano di cui porta il nome.

I lavori, iniziati nel mese di luglio perché differiti per consentire il passaggio del Giro d’Italia e si sono svolti durante il periodo di chiusura delle scuole, sono durati 7 settimane e sono costati circa 100 mila euro: con la riapertura della piazza, viene ripristinata la normale circolazione stradale tra Piazza Rosmini e Corso Bettini.

Intanto, sempre in tema viabilità, dal 28 agosto via Fontana è diventata ztl mentre è ztl solo la notte e nei festivi borgo Santa Caterina e la prima parte di via Dante. Un esperimento, quello attuale, che terminera a gennaio, momento in cui si deciderà come proseguire













Scuola & Ricerca

In primo piano