SCIENZA

Rovereto, in mostra uno Sputnik a grandezza naturale

Una copia realizzata a mano dello storico satellite sovietico è ammirabile alla mostra "La Luna. E poi", in corso alla Fondazione Museo civico di Rovereto



ROVERETO. C'è un modello a grandezza originale dello Sputnik 1 alla mostra «La Luna. E poi », alla Fondazione Museo civico di Rovereto, dove si possono scoprire la storia, le curiosità e gli aneddoti della conquista della Luna e dell'esplorazione spaziale.

Si tratta del primo satellite artificiale lanciato in orbita terrestre dai Sovietici il 4 ottobre del 1957. Si disintegrò al rientro in atmosfera il 4 gennaio 1958. Lo Sputnik, che in russo significa «compagno di viaggio», consisteva in una sfera di lega di alluminio, magnesio e titanio, dal diametro di 58 centimetri, e con 4 lunghe antenne.

La copia in mostra è stata realizzata interamente a mano in 350 ore di lavoro, partendo da progetti originali e immagini d'epoca, da Valter Rossi, esperto collaboratore di Eclipse Events, che riproduce macchine storiche.

La mostra, organizzata dalla Fondazione museo civico di Rovereto con Eclipse Events, col patrocinio dell'Agenzia spaziale italiana, durerà fino al 21 luglio.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Il processo

Caso Sara Pedri, in corso davanti al gup l'esame di Tateo

L’ex primario di Ginecologia sarà interrogato dai suoi avvocati e dalla pm nel procedimento che lo vede imputato per maltrattamenti. Le indagini partite dalla scomparsa della ginecologa del S.Chiara

L'AVVOCATO. "L'azienda sanitaria lo reintegri senza sotterfugi"
LA SENTENZA Licenziamento illegittimo, Tateo sia reintegrato 
L’AZIENDA “Clima avvelenato nel reparto”
LA DICHIARAZIONE. L'ex primario: “Non sono un mostro, Sara Pedri ha ricevuto da me tutti i riguardi”