lo spettacolo

Oriente-Occidente: la vita dei roveretani diventa un’installazione artistica

Sarà visitabile in sala Kennedy fino all’11 settembre. La coreografa Lucenti ha trasformato i racconti di vita in performace



ROVERETO. La vita dei roveretani diventa un’istallazione artistica. Succede questo nella Sala Kennedy dell’Urban Center dove, alla presenza dell’assessora alla cultura della città Micol Cossali, della coreografa Michela Lucenti, autrice del progetto, e del direttore artistico di Oriente Occidente Lanfranco Cis, è stato tagliato stamattina il nastro dell’installazione 20 Di/Versi. Madrigali contemporanei, che vede per protagonisti 20 tra cittadini e cittadine di Rovereto.

La creazione, firmata da Michela Lucenti e Balletto Civile, è una produzione del Festival realizzata grazie al Comune di Rovereto.

Persone diverse, tra i 12 e i 70 anni hanno condiviso le loro biografie, lasciando che l’autrice e la compagnia le trasformassero in madrigali, creando per ognuno dei partecipanti una performance.

I lavori hanno coinvolto i partecipanti ma anche il loro stretto giro di familiari, amici e conoscenti: in questo modo, a partire da narrazioni singole, si racconta una comunità.

A sostenere con forza in progetto l’amministrazione comunale della città di Rovereto. Oggi (6 settembre) al debutto del lavoro era presente l’assessora alla cultura Micol Cossali: «La vita di ciascuno è importante e ogni persona contribuisce con il suo esserci a costruire il mondo in cui viviamo e a prefigurare quello di domani. 20 di/versi ci racconta questo: grazie al progetto di Michela Lucenti e alle voci dei protagonisti, entriamo in contatto con la vita pulsante della città, in una performance artistica unica. L’arte diventa dunque strumento di impegno civile, mettendo in luce il ruolo fondamentale che tutte noi, le cosiddette “persone comuni”, svolgiamo all’interno della nostra comunità, con le nostre azioni, con la nostra rete di relazioni, con l’essere protagoniste della propria esistenza.

Il madrigale di ciascuno diventa così sinfonia d’insieme di una collettività vissuta e immaginata. Il ringraziamento dell’amministrazione comunale va dunque a Michela Lucenti e Oriente Occidente per questa opportunità data al nostro territorio di rispecchiarsi in modo originale e creativo in un’opera che diventa occasione di nuove domande e riflessioni. Grazie anche a tutte le persone che hanno accettato di mettersi in gioco, dando voce e corpo a questo progetto così speciale»

. L’installazione sarà visitabile ogni giorno fino all’11 settembre tra le 10 e le 14 e tra le 16 e le 20.

I performer saranno presenti con i loro lavori ogni giorno alle 11 e alle 17.













Ambiente&Percorsi

SALUTE

Influenza, in Trentino scatta la campagna di vaccinazione

È possibile rivolgersi ai centri Asuit, al proprio medico o pediatra di famiglia oppure alle farmacie del territorio. «Si tratta della strategia più efficace per prevenire una malattia che ogni anno in Italia provoca circa 8 mila decessi». Servizio gratuito per gli over 60 ma anche per tutte le persone più esposte al rischio di contagio o di complicanze, importante farla presto per essere protetti nei mesi di picco influenzale

Primo piano

Energia

Trento, via al riscaldamento fino a 14 ore al giorno

A comunicarlo il Comune di Trento: come previsto dalla normativa, tra le 5 e le 23 via alle 14 ore possibili. La città è divisa in due zone climatiche: "F", sopra i 430 metri s.l.m. ed "E", al di sotto della soglia

CONVEGNO

Turismo, divertimento e paesaggio: quale il ruolo delle vie ferrate?

Una preziosa occasione per affrontare un tema di crescente rilevanza nel mondo degli appassionati di montagna, al convegno di sabato 17 ottobre promosso dalla Sat di Mori, Avio e centrale, con il supporto del Cai. L’occasione è il cinquantenario delle ferrate Ottorino Marangoni e Gerardo Sega: previsti anche due appuntamenti per percorrerle