il caso

Omicidio di Iris Setti, la Rete antiviolenza: “Turbate dalle dichiarazioni della pm di Rovereto”

Gasparri: “Sospenderla se non smentisce”. Presentata una interrogazione urgente al Ministro Nordio

LA VICENDA. L'Anm contro la pm di Rovereto: “Dichiarazioni discutibili e inopportune”



TRENTO. "Le dichiarazioni che lei ha rilasciato alla stampa ci hanno profondamente turbate, sia per il tono che per il modo". A dirlo è la Rete nazionale antiviolenza (Dire) in una lettera aperta indirizzata al pubblico ministero di Rovereto, Viviana del Tedesco, dopo le intervista comparse su testate giornalistiche nazionali. "Non comprendiamo cosa c'entri con la ricostruzione dei fatti che l'assassino avesse “un fisico spettacolare” o, peggio, che “doveva fare i mondiali di pugilato”. Una frase che ci ha lasciate senza fiato, perché quel fisico che lei considera “spettacolare” e la forza di quei pugni, hanno devastato il volto di Iris Setti fino a sfigurarla e a causarne la morte", scrive l'associazione.

"Davvero - chiede la Rete antiviolenza - non c'erano segnali di pericolosità in quest'uomo? Le sorelle dell'assassino avevano chiesto aiuto, denunciando comportamenti violenti e chiedendo il ricovero del fratello in un reparto di psichiatria affinché fosse sottoposto a Tso. È stato fatto il possibile per evitare la morte di Iris Setti? La domanda per noi resta aperta", conclude l'associazione.

Gasparri: "Intervenga Nordio"

"La procuratrice della Repubblica di Rovereto, Viviana Del Tedesco va subito sospesa dalla magistratura e poi radiata. Infatti non vedo smentite alle inquietanti parole che la Del Tedesco risulta aver rilasciato a un quotidiano. Questo magistrato avrebbe detto cose incredibili sulla vicenda che ha visto protagonista Nweke Chukwuka, il nigeriano che ha ucciso a pugni una signora in un parco della città trentina. La Del Tedesco ha usato frasi assurde. Non smentite". . Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri.

"Che poi la droga - direbbe infatti nell'intervista la magistrata - quella roba lì, bisogna vedere... è vero, non è vero... arrestato in flagranza con 56 dosi la responsabilità...bisogna vedere...se si va in Olanda non è nemmeno considerato reato (ride, ndr) io non so... dai manager ai bancari, tutti..." Ho presentato una interrogazione urgente al Ministro Nordio perché agisca con urgenza e segnalo il caso ai vertici del CSM, che hanno piena autonomia e devono agire sulla base di eventuali azioni disciplinari del governo. Sempre che queste parole non siano prontamente smentite".













Scuola & Ricerca

In primo piano

Elezioni

Europee: Sara Ferrari per il Pd, Paccher per la Lega

I Dem scelgono la deputata per la corsa a Bruxelles:  «Voto fondamentale per frenare i nazionalismi». Il presidente del consiglio regionale: «Ringrazio il partito. Porterò avanti i temi legati alla montagna»