l’evento

«Aria Fritta», ecco il mockumentary dove teatro e salute mentale s’incontrano

In programma un incontro con le scuole e uno spettacolo teatrale in occasione della Giornata mondiale della salute mentale che si celebra lunedì 10 ottobre. L’evento sarà presentato e condotto da Massimo Cirri, conduttore di Caterpillar su RaiRadio2



ROVERETO. Una giornata in cui teatro e salute mentale si intrecciano per invitare giovani e cittadini a guardare con occhi rinnovati quel bene comune che è la salute mentale e che, da vissuto individuale, può e deve diventare esperienza e responsabilità collettiva.

È quanto si propone l'iniziativa “Aria Fritta. Visioni (s)convenienti sulla salute mentale”, organizzata in occasione della  Giornata Mondiale della Salute Mentale 2022, che si celebrerà domani 10 ottobre.

L’evento è suddiviso in due momenti, entrambi iscritti nella cornice dell’Auditorium Melotti di Rovereto: la mattina è dedicata a studenti e studentesse delle scuole superiori, la serata, con lo spettacolo in programma alle 20.45, aperta a tutta la cittadinanza.

In queste occasioni verrà proiettato per la prima volta “Aria Fritta”, un mockumentary o falso documentario, per la regia di Enrico Tavernini (Compagnia delle Nuvole), scritto e realizzato dal gruppo di teatro del Centro di Salute Mentale di Rovereto Art’O, con il supporto tecnico di Federico Scienza.

Il progetto

“Aria Fritta” nasce dal desiderio di raccontare la storia di una persona dal comportamento insolito, incomprensibile, a volte misterioso e inquietante, ma che porta con sé anche delle risorse straordinarie. L’intenzione è trattare intrinsecamente il tema delle diversità e del disagio mentale, con un taglio poetico e se possibile ironico, per permettere allo spettatore di avvicinarsi a un mondo sommerso e a molti sconosciuto, sul quale pesano i pregiudizi e lo stigma sociale.

Il mockumentary è frutto della preziosa esperienza fatta negli ultimi tre anni con il gruppo di teatro del Csm, che vede la prosecuzione di un percorso di ricerca e sperimentazione teatrale iniziato nel lontano 2004. Un altro obiettivo importante per il gruppo era quello di coinvolgere nel progetto anche le persone della società civile, per connetterci al territorio e creare un gruppo di lavoro misto, composto sia da persone che frequentano il Centro sia da cittadini sensibili al progetto e al tema. Per citare alcuni attori che hanno partecipato nel ruolo di sé stessi, compaiono lo psichiatra Francesco Pontarollo, la danza terapeuta Marcia Plevin; tra i personaggi più noti Gianfranco Grisi, musicista e chef affermato, e il critico d’arte Vittorio Sgarbi, presidente del Museo Mart.

La storia

La storia racconta, con modalità documentaristiche sebbene la vicenda sia di fantasia, lo strano caso di Ines C. Pollone detta “Aria Fritta”, la prima supereroina delle Alpi; personaggio nato nel percorso di laboratorio compiuto dal gruppo di teatro Art'O durante gli ultimi due anni.

L'evento è organizzato dal Centro di Salute Mentale di Rovereto, insieme al Comune di Rovereto, Compagnia della Nuvole e il Centro Didattico MusicaTeatroDanza, con il sostegno di Comune di Rovereto, il Museo della Civiltà Contadina della Vallarsa, il teatro Zandonai di Rovereto, il Mart – museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e la Cassa Rurale Alto Garda e Rovereto.

Il programma completo:

Mattinata con le scuole – dalle 10.00 alle 12.30

• Accoglienza e proiezione del mockumentary “Aria Fritta”;

• Va in scena la Compagnia Instabile del Servizio di Salute mentale di Trento, con un estratto del loro spettacolo “Tutta colpa del litio”;

• Si apre il confronto con gli studenti, guidato dallo psicologo e psicoterapeuta Raffaele Ettrapini, che da anni segue bambini, adolescenti e le loro famiglie in progetti scolastici e comunitari.

Serata dalle 20.45

• Presenta e media la serata Massimo Cirri, conduttore radiofonico di Caterpillar su RaiRadio2;

• Proiezione del mockumentary “Aria Fritta”;

• “Talk show” con la partecipazione e l’intervento di alcuni membri dei gruppi di teatro del Centro di Salute Mentale di Rovereto, della Compagnia Instabile di Trento, della Compagnia Laboratorio Metamorfosi di Brescia e Sebastiano Moltrer della compagnia luftmensch forum;

• In chiusura “Il brutto anatroccolo”, un estratto dallo spettacolo di circo contemporaneo “Kummerspeck” di luftmensch forum.













Scuola & Ricerca

In primo piano