la manifestazione

Alpini, a Rovereto festa per il 150.mo anniversario. Appello per la reintroduzione della leva

Serve un ricambio generazionale con i giovani coinvolti, a cominciare dall'impegno nella Protezione civile



ROVERETO. Celebrato a Rovereto il 150/o anniversario di fondazione degli Alpini. La manifestazione è stata organizzata dai Gruppi Alpini della Zona di Rovereto e dalla sezione Ana di Trento, con il contributo del Comune e della Comunità della Vallagarina.

Hanno preso parte alla cerimonia anche il presidente della Provincia, Maurizio Fugatti, e l'assessore allo sviluppo economico, Achille Spinelli. Sui giovani - riferisce una nota - si sono concentrati gli interventi dei rappresentanti locali e nazionali degli Alpini: il presidente Ana di Trento Paolo Frizzi e poi Mauro Bondi e Maurizio Pinamonti. Serve un ricambio generazionale, è stato detto a più voci con un rinnovato appello all'introduzione di un periodo di servizio obbligatorio, rivolto ai giovani, a favore della comunità. Non un servizio militare in senso stretto - è stato precisato - ma ad ampio raggio, a cominciare dall'impegno nella Protezione civile. Spazio, negli interventi delle penne nere, anche alle attività recenti e future, con particolare riferimento al vasto programma organizzato a livello nazionale per il 150/o. Non è mancato, naturalmente, un commosso ricordo riservato ai caduti.

Dopo la sfilata per le vie della città, sono state deposte corone d'alloro al monumento all'Alpino e quello in ricordo di Fabio Filzi e Damiano Chiesa.

La giornata prosegue, fra gli altri appuntamenti, con l’inaugurazione della mostra “Sui passi di Franco Bertagnolli - gli Alpini nella Protezione civile”, presso la Campana dei Caduti e con la conferenza “Alpini dalla Guerra alla Pace”, accompagnata dal canto del Coro Amicizia di Volano. In serata, il concerto ai piedi di Maria Dolens della Fanfara Alpina di Lizzana accompagnata dall’arpista Chiara Brun; in chiusura, i cento rintocchi della Campana.













Scuola & Ricerca

In primo piano