Alloggi a canone moderato richieste entro il 30 agosto

Rovereto. C'è tempo ancora una settimana per chiedere un alloggio a canone moderato alla Comunità della Vallagarina. La raccolta di domande per entrare in graduatoria scade infatti i 30 agosto. Sono...



Rovereto. C'è tempo ancora una settimana per chiedere un alloggio a canone moderato alla Comunità della Vallagarina. La raccolta di domande per entrare in graduatoria scade infatti i 30 agosto. Sono tredici gli alloggi che la Comunità ha a disposizione e deve dare in affitto, si trovano tutti a Rovereto.

Il "canone moderato" è quel tipo di canone intermedio tra gli alloggi di edilizia popolare tout court e quelli sul libero mercato; intercetta cioè una fascia di popolazione che negli anni recenti si è ingrossata, e si è ritrovata da una parte a non permettersi più un appartamento in affitto a prezzi di mercato, ma dall'altra a non avere sufficienti requisiti per rientrare nelle graduatorie tradizionali di Itea.

Gli alloggi a disposizione in questo periodo si trovano in quattro immobili diversi, di cui due di proprietà del Fondo Housing Sociale Trentino e due di proprietà di Itea Spa.

Tre alloggi si trovano in via Leonardo da Vinci al civico 70, nella zona delle Fucine. Hanno una metratura attorno ai settanta metri quadri (uno, quello al piano terra, ha parcheggio di pertinenza e giardino) e l’affitto si aggira sui 450 euro.

Altri tre alloggi sono invece in centro storico, in piazza Sant’Osvaldo. Anche in questo caso la metratura è di quasi 80 metri quadri e il canone va dai 450 ai 525 euro, a seconda della metratura.

In via Abetone ve ne sono altri tre di metratura un po’ inferiore, si va dai 40 metri quadrati ai 53; in questo caso il costo va da 300 euro a 365.

Sono quattro gli alloggi disponibili in via Prato a Rovereto, molto varia la metratura: 2 sono sui 40 metri quadri, uno è di 74 e un altro di 83, di conseguenza vario anche il costo di affitto da 355 a 590 euro.

Per fare domanda si deve avere un'Icef compresa tra i valori di 0,16 e 0,41 e la residenza anagrafica in via continuativa in un comune della provincia di Trento da almeno tre anni. Si ricorda infine che il canone applicato è di circa un 30% in meno di quello di mercato, proprio per venire incontro ai bisogni di diverse famiglie.

Le domande vanno presentate entro il 30 agosto 2019 alla Comunità della Vallagarina, nella sede di via Tommaseo 5, dove si potranno altresì richiedere tutte le informazioni del caso.













Scuola & Ricerca

In primo piano