AMBIENTE

Pesci liberi di spostarsi nelle acque altoatesine

Quasi tutti i pesci locali sono migratori, e a loro va garantito libero transito e habitat sano. Azione congiunta di tre servizi della Provincia per la tutela.



BOLZANO. L'ambiente di vita nei corsi d'acqua presenti sul territorio altoatesino risulta essere molto migliorato negli ultimi anni, come dimostrano gli sviluppi delle specie ittiche.

Questo trend, come spiega l'amministrazione provinciale altoatesina, è dovuto agli interventi posti in essere a garanzia della transitabilità di fiumi, torrenti e rii dalla Provincia di Bolzano in collaborazione con i Comuni e le società gestrici di concessioni idriche a scopo idroelettrico.

In particolare, l'Agenzia provinciale per l'ambiente, l'Agenzia per la protezione civile e l'Ufficio caccia e pesca collaborano per garantire alle popolazioni di pesci libertà di spostamento nei corsi d'acqua e nelle acque di superficie presenti in Alto Adige e di vivere in un habitat sano che consenta il loro sviluppo.

In Alto Adige, viene sottolineato, vivono varie specie ittiche. Quasi tutti i pesci che vivono nei corsi d'acqua in territorio provinciale appartengono alle specie migratorie. Soprattutto durante il periodo della riproduzione risalgono lunghi tratti di fiume per raggiungere il luogo più adatto in cui deporre le uova.

Sulle specie ittiche autoctone vigila l'Ufficio caccia e pesca, e da circa 20 anni si cerca di fare attenzione alle problematiche riferite all'habitat dei pesci anche nell'ambito dei lavori di sistemazione dei corsi d'acqua, modificando anche le attuali opere in modo da renderle accessibili ai pesci. 













Scuola & Ricerca

In primo piano