Oggi a Tenna 

Una rivincita sulla droga: il racconto di Samaden 

Tenna. Una serata di quelle che vale la pena non perdere. Oggi in sala consiliare, sarà ospite Federico Samaden, fondatore di San Patrignano a San Vito di Pergine e attuale dirigente dell'Istituto di...



Tenna. Una serata di quelle che vale la pena non perdere. Oggi in sala consiliare, sarà ospite Federico Samaden, fondatore di San Patrignano a San Vito di Pergine e attuale dirigente dell'Istituto di formazione professionale alberghiero di Rovereto e Levico Terme. Racconterà la sua vita, racchiusa nel libro “Fotogrammi stupefacenti - Storia di una rivincita”, edito dalla Dominus Production. Un libro autobiografico scritto a quattro mani con Giulia Tanel e con la collaborazione di Francesco Agnoli, che racconta la storia di caduta e rinascita dell’autore.

La rivincita è quella che è arrivata dopo 12 anni passati a utilizzare eroina, cocaina e le altre droghe di cui Samaden ha fatto uso dai 16 ai 28 anni, a Milano. Poi l’incontro con Vincenzo Muccioli, grazie all’intermediazione del padre, un medico, che aveva cercato attraverso conoscenti di ottenere un colloquio. Dopo 2-3 mesi di attesa Federico è riuscito ad avere il colloquio ed è stata, come lui stesso testimonia, un’esperienza folgorante. Nel gennaio 1986 è così entrato a San Patrignano, comunità che poi diresse per ben vent’anni. G.F.













Scuola & Ricerca

In primo piano